La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parla sostenibile

Tante parole per un approccio leggero alle problematiche ecologiche dell’oggi

La Guida - Parla sostenibile

Sostenibile è fin dal titolo la parola d’ordine per questo libro che già nella forma grafica si presenta con spigliatezza. L’autrice dichiara apertamente: “nessuna mappazza”! Altrettanto chiaramente confessa di essere una “logorroica cronica”.

Di parole ce ne sono veramente tante. Numerose, ma non banali: quantità dovuta al modo di presentare gli argomenti sempre leggero, meglio se sorretto da qualche guizzo di fantasia e da disegni a margine che raramente lasciano lo spazio a tabelle di dati. Piuttosto l’autrice è preoccupata di fare “vedere” gli argomenti attraverso proprio la descrizione verbale e grafica.

Lei stessa si pone il problema di come comunicare “le minacce di un clima che cambia, perché ci sembrano troppo distanti, lente e soprattutto complesse”. Trova la soluzione costruendo a grappolo i capitoli intorno all’unico tema, la sostenibilità, cioè “quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Tema ampio e articolato, la sostenibilità coinvolge il clima, il mangiare e il bere, il vestire, il viaggiare. L’autrice non esclude nulla anche a rischio di non approfondire molto. Il compito che si è prefisso non è redigere un saggio scientifico, ma utilizzare tutte le informazioni utili e fondate per risvegliare o sostenere la consapevolezza di una svolta negli atteggiamenti e nei comportamenti quotidiani.

Quindi privilegia una brevità incisiva all’ampiezza delle argomentazioni. Il risultato è una divulgazione fondata e precisa, ma capace di rendersi disponibile a un dialogo con chiunque anche con le generazioni più giovani e con le scuole.

Parla sostenibile

di Silvia Moroni

Editrice Slow Food

euro 18

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente