La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Periferie Danzanti con il Duo Etienne al Donatello

Sabato 26 agosto serata di musiche e balli del centro Francia preceduti da due atelier di organetto e danze tipiche

La Guida - Periferie Danzanti con il Duo Etienne al Donatello

Per la terza serata di Periferie Danzanti, arriva, sabato 26 agosto alle 21.30,  il Duo Etienne formato da Cyril Etienne al clarinetto e Loïc Etienne all’organetto: gemelli per finta, ma complici da una vita, soprattutto quando si tratta di danza e musica.

Il loro repertorio di riferimento è quello della regione in cui sono nati e cresciuti, ovvero l’Auvergne, centro Francia, con le sue melodie allegre e giocose attraverso le quali hanno scoperto il piacere di ballare e di far ballare.

A precedere la serata ci saranno due atelier per imparare qualcosa di più sui balli del centro Francia: dalle 10 Loïc Etienne darà vita ad un atelier di organetto in cui insegnerà alcune musiche del repertorio del centro Francia (bourrée in primis, ma anche scottish, polke, marches, valzer, mazurke). Nel pomeriggio dalle 15 Cyril e Loïc terranno un atelier di bourrée d’auvergne, la danza regina del centro Francia, quella ballata tra due persone, ponendo particolare attenzione alla relazione tra i ballerini, al gioco e l’espressività individuale.

Questa forma è frutto della ricerca e del lavoro dei fratelli Didier ed Eric Champion, tra i principali fondatori dell’ associazione Les Brayauds di Saint-Bonnet près Riom in Auvergne, di cui i fratelli Etienne fanno parte.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito, per gli atelier e i workshop si chiede di prenotarsi a balfolk.cuneo@gmail.com, i posti sono limitati.

La chiusura del festival, il 23 settembre,  sarà poi affidata ai Turbobal, le bal galactique! di Cécile Delrue-Birot (canto, ghironda e violino) e Lucas Thébaut (organetto). In questo caso l’atelier sarà dedicato a divertenti e variegate danze del Poitou con Lucas Thébaut.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente