La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’osservatorio astronomico di Gias Morteis

Recentemente ristrutturata, la struttura è una tappa per gli escursionisti che salgono in Bisalta

La Guida - L’osservatorio astronomico di Gias Morteis

Peveragno – Collocato sull’itinerario più conosciuto per la salita alla Bisalta, l’osservatorio astronomico Gias Morteis di proprietà comunale, è una tappa per chi si cimenta nelle escursioni domenicali con le ciastre durante l’inverno o chi nella bella stagione ama misurarsi con passeggiate in quota.

La struttura è stata recentemente sottoposta a interventi di ampliamento e di ristrutturazione della parte esistente. I lavori hanno contemplato la realizzazione di un’ala di circa quarantacinque metri quadrati, in cui sono stati ricavati una cucina, un locale pernottamento, una cameretta per il futuro gestore e un bagno. Si aggiunge al fabbricato esistente costituito dal locale specola e da una sala ristoro. La spesa è stata finanziata da un contributo erogato dal Gal Valli Gesso, Vermenagna e Pesio e da una quota stanziata dal Comune.

Dallo scorso ottobre le chiavi del rifugio sono state consegnate alla Stazione Valle Pesio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp), che ha provveduto a depositare le attrezzature di soccorso, pronte per essere utilizzate in quota in caso di intervento. In questo modo i volontari del Soccorso Alpino risparmieranno tempi ed energie qualora si verificasse la necessità di un’operazione rapida, perché una parte dell’equipaggiamento non dovrà più essere trasportato. Per mezzo di una specifica convenzione, sarà concessa al Sasp la possibilità di accedere a tutta la struttura. In questo i volontari potranno beneficiare di un utile punto di appoggio operativo sempre disponibile, in una delle zone dove anche un elicottero può facilmente manovrare ed atterrare, in situazione di pericolo.

Nei prossimi mesi il Comune pubblicherà un bando per l’affidamento del fabbricato a un conduttore. Una struttura unica nel suo genere, in ragione dell’abbinamento dell’osservatorio e del rifugio, in un’area che può contare su un’ampia frequentazione durante tutto l’anno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente