Cuneo – Un enorme graffito collettivo sul lungo muro che costeggia il parcheggio del Movicentro, davanti alla nuova Velostazione. Lo stanno realizzando una trentina di giovani cuneesi tra i 12 e i 17 anni, iscritti al laboratorio “Muri Selvatici”, iniziativa nata nel 2020 e promosso dall’associazione culturale La Scatola Gialla con il patrocinio del Comune di Cuneo finanziato con il contributo della Fondazione Crc – Bando Di nuovo insieme.
Il lavoro ha preso il via a fine luglio, per due settimane, partendo dalle basi con i “tag”, ovvero le firme dei writers realizzate con spray, i giovani artisti hanno imparato a conoscere i vari passaggi del graffissimo e ogni giorno provano e si cimentano in un’opera che poi viene cancellata per poter ricominciare. I ragazzi vengono seguiti nel lavoro da un artista dell’associazione. “L’idea – spiega – è di avere una sorta di muro di allenamento, come quello per l’arrampicata, dove i ragazzi possano sperimentare. Un muro legale, libero da abbellire che dovrebbe essere presto ufficializzato dal regolamento comunale così da rendere riconosciuto il fatto che questo fenomeno dei graffiti di strada esiste nel mondo e anche a Cuneo”.
In queste ore i giovani writers, armati di secchi di vernice e bombolette spray, stanno realizzando l’opera che chiude il laboratorio e che sarà definitiva fino alla realizzazione di un nuovo lavoro artistico.