Robilante – “Verso la Riserva Orrido delle Barme” ottiene un altro risultato per raggiungere la costituzione dell’area protetta a cui l’associazione lavora da anni.
La Regione Piemonte ha dichiarato la disponibilità ad avviare l’iter per l’inserimento del territorio di Robilante nel sistema delle aree protette regionale.
A comunicarlo, nei giorni scorsi, è Jacopo Chiara, dirigente del Settore Sviluppo Sostenibile, Biodiversità e Aree naturali. La lettera è giunta alle Aree Protette Alpi Marittime e al Comune di Robilante che con una delibera aveva chiesto di creare la Riserva. Un’istanza sostenuta anche da oltre 700 cittadini che, a giugno scorso, hanno firmato la petizione popolare promossa dall’associazione “Verso la Riserva Orrido delle Barme”.
Il prossimo passo verso l’istituzione della Riserva sarà la redazione di un dossier che documenti l’interesse ambientale, nonché storico e culturale, del piccolo spazio naturale, ma assai ricco di biodiversità, che si trova in sinistra orografica della Valle Vermenagna.