Robilante – Da qualche giorno è attiva a Robilante una nuova postazione salvavita con defibrillatore semiautomatico di emergenza (Dae), un dispositivo che permette di intervenire in modo rapido ed efficiente in caso di arresto cardiaco per rianimare il paziente, consentendo in molti casi di salvargli la vita.
Il defibrillatore è stato acquistato presso l’associazione Battikuore di Rosario Lo Forte dai familiari di Secondo Giordano, che hanno destinato a questo scopo le offerte raccolte in occasione del decesso del loro caro. Un gesto di solidarietà che ha visto il coinvolgimento dei vicini di casa, della ditta I.M.R., della leva del ’73 e dei colleghi ed amici della Buzzi. Il dispositivo è stato donato al Comune (che ha provveduto all’acquisto della teca termoregolata in cui è custodito) con la volontà di metterlo a disposizione dell’intera comunità. Il defibrillatore è collocato nei pressi della sede dei Vigili Urbani di Robilante.
Il progetto Battikuore, partito alcuni anni fa, comprende una rete di oltre 150 postazioni salvavita, diffuse su tutto il territorio provinciale.