La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Partenariato pubblico-privato anche per l’ospedale di Alessandria

Dopo Cuneo sembra che anche la nuova struttura di Alessandria non sarà fatta con i fondi Inail ma si dovrà ripartire con l'iter per stipulare un accordo con lo Stato da integrare poi con fondi privati

La Guida - Partenariato pubblico-privato anche per l’ospedale di Alessandria

Torino – Dopo Cuneo sembra che anche la nuova struttura di Alessandria non sarà fatta con i fondi Inail ma si dovrà ripartire con l’iter per stipulare un accordo con lo Stato per un investimento pubblico da 155 milioni di euro da integrare poi con fondi privati.
“La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale conferma tutte le nostre preoccupazioni – affermano il vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Domenico Rossi e il consigliere regionale, Domenico Ravetti -. L’ennesimo fallimento della giunta Cirio e della gestione Icardi è scritto nero su bianco nella DGR 1-7297/2023/XI. Si legge che il caro-materiali ha fatto lievitare i costi rispetto alle previsioni della programmazione dei piani triennali di investimento Inail e ancora che risulta complesso rispettare il cronoprogramma stabilito dallo stesso istituto. Eppure più volte in questi anni abbiamo avvisato l’assessore sottolineando come il cronoprogramma fosse inadeguato per l’Asl di riferimento e che 300 milioni di euro fossero una disponibilità insufficiente per realizzare un ospedale come quello di Alessandria”.
“Il ricorso ai fondi Inail è stato il mantra dell’Assessore Icardi, una strategia che ha portato allo stop o alla revisione di molti progetti, una linea fallimentare che pagheranno tutti i cittadini piemontesi perché nessuno di quei progetti è partito e si sta tornando al punto di partenza: il partenariato pubblico privato ma con costi per i materiali lievitati alle stelle – accusano Rossi e Ravetti -. La ricognizione degli investimenti in edilizia sanitaria approvati in delibera non si limita però all’ospedale di Alessandria. Parliamo di 20 progetti per cui sarà necessario stipulare nuovi accordi con lo Stato e oltre 800 tra interventi e attrezzature sparsi in tutte le province. Ci impegneremo a verificare puntualmente  il documento per salvaguardare il sistema sanitario piemontese e il servizio offerto ai cittadini”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente