La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 15 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Sunadur”, l’omaggio di Boves a Albert Giuliano

Il documentario di Giovanni Bianco proiettato giovedì 20 luglio a Castellar

La Guida - “Sunadur”, l’omaggio di Boves a Albert Giuliano

Boves – Viene proiettato giovedì 20 luglio alle 21 a Castellar (ristorante “Da Toju”) il docufilm “Sunadur”. L’opera realizzata da Giovanni Bianco è dedicata ad Albert Giuliano, fisarmonicista scomparso nel gennaio 2022. Un viaggio tra note, parole, storie ed immagini che coinvolge Boves, Vernante e Robilante. 

A Vernante – spiega Bianco – incontro Giovani faramiù, classe 1926, che racconta l’infanzia, la storia del suo “semitun”. Albert invece ricorda il maestro Lucien Galliano (padre del fisarmonicista jazz Richard) mentre Beppe, clarinettista di 77 anni, presenta la sua passione per la musica e il clarinetto”.

La telecamera si sposta poi a Robilante. Qui il regista incontra Costanzo che parla di “Notu Sounadour” prima di lanciarsi in una vivace curenta.

A Boves Albert ricorda le estati passate con i nonni a Tetto Isabella e la storia del pilone eretto dal nonno come ringraziamento per la mancata distruzione della casa da parte di un proiettile da mortaio tedesco. Infine “Juanin du casot bianc” racconta di come ha imparato a suonare in autonomia il semitun oltre che alla brutta pagina di storia relativa alla morte della mamma per mano dei nazifascisti nel gennaio 1944. 

L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente