Un incontro sorprendente e carico di emozioni: arriviamo mercoledì 5 luglio da Cuneo verso le 13.30 a Frassino. C’è un signore con il fisico asciutto, atletico, seduto sulla panchina. Subito scherzo con lui: “Ma lei si rende conto che ha l’onore di essere seduto sulla panchina di Barba Bertu?”. Lui sorride: “Sì, lo so. E tra questi fiori, è veramente un bel posto!”.
Lo faccio accomodare nella sala colazione, gli regalo una copia del settimanale ‘La Guida’ (lui sorride: “Conosco bene il giornale!”).
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.
Abbonati quiIl campione di ciclismo Italo Zilioli è nato a Torino il 24 settembre 1941. Professionista dal 1962 al 1976, ha vinto cinque tappe al Giro d’Italia, una del Tour de France, un Campionato di Zurigo, una Tirreno-Adriatico e un Trofeo Laigueglia. Nel Tour de France del 1970, ha indossato per sei giorni la maglia gialla (simbolo del primato in classifica generale), mentre al Giro d’Italia, pur salendo per quattro volte sul podio conclusivo, non è mai riuscito ad indossare la maglia rosa. In passato ha ricoperto l’incarico di responsabile delle partenze di tappa al Giro d’Italia.