La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Più di 800 ciclisti hanno affrontato le “Scalate Leggendarie”

Folta partecipazione da tutta Italia e dall'estero alla manifestazione in programma dal 3 al 7 luglio nelle Terre del Monviso

La Guida - Più di 800 ciclisti hanno affrontato le “Scalate Leggendarie”

Scalate Leggendarie 2023

Cuneese – Più di 800 ciclisti hanno preso parte, da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, ai cinque giorni in calendario di Scalate Leggendarie nelle terre del Monviso.
La manifestazione ha richiamato sul territorio, da diverse regioni d’Italia e dall’estero, appassionati delle due ruote cui è stata offerta la possibilità di cimentarsi, senza competizione cronometrica e senza premi all’arrivo, su salite che nel tempo hanno animato le grandi corse a tappe dei professionisti. Ciascuno poteva salire al proprio passo, godendo del panorama circostante e approfittando della chiusura delle strade al traffico per alcune ore e in giorni infrasettimanali.
Molti i ciclisti che hanno raggiunto le terre del Monviso per la prima volta. Alcuni i partecipanti con più di 75 anni di età, mentre la più giovane presenza registrata è stata quella di una bimba di poco più di sei mesi, salita al Pian del Re a bordo di un rimorchio trainato dal papà. Tra i due estremi anagrafici, un variegato mondo di ciclisti, con numerosi bambini e ragazzi, coppie e gruppi di amatori.
Molti partecipanti hanno preso parte a tutti i cinque giorni della rassegna, ma la maggior parte si è attestata su una media di due giorni di partecipazione.
Tante le biciclette elettriche, ma quelle muscolari sono state in numero maggiore, con una buona percentuale di mtb.
Nel dettaglio, la partecipazione è stata di circa 200 persone sul colle Fauniera, raggiungibile lunedì 3 dai tre versanti delle valli Stura, Grana e Maira. In 150 hanno risalito il colle di Sampeyre martedì 4 luglio dai versanti delle valli Maira e Varaita. In 250 sono arrivati al colle dell’Agnello, in valle Varaita, mercoledì 5 luglio; 180 hanno raggiunto giovedì 6 il Pian del Re in valle Po e, infine, 70 partecipanti hanno chiuso la settimana a Montoso di Bagnolo venerdì 7.
Alla sua seconda edizione, Scalate Leggendarie si concluderà con due ulteriori date a settembre: domenica 3 al Colle dell’Agnello e sabato 16 al Pian del Re.
L’evento è organizzato da Terres Monviso e dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Comuni del Monviso e Barge-Bagnolo, con il supporto tecnico di Velo Caraglio, Rampignado Team, Vigor Cycling Team e Cicli Mattio.

Scalate Leggendarie 2023

Scalate Leggendarie 2023

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente