Boves – E’ partita nelle scorse settimane una nuova iniziativa contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio bovesano. Una campagna che coinvolge l’assessorato all’ambiente e la Polizia Locale di concerto con il Consorzio Ecologico Cuneese (Cec). L’obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza a una corretta gestione del rifiuto. Un modo per garantire uso efficiente delle risorse, benefici ambientali e risparmio. “La maggioranza dei bovesani – dice l’Assessore Climaci – si comporta correttamente. Esistono però alcuni concittadini che continuano a inserire l’indifferenziata nei cassonetti del vetro o non differenziano correttamente carta e plastica. Altri addirittura lasciano in aree periferiche i loro rifiuti. Va inoltre messo in evidenza che talvolta l’abbandono dei rifiuti sul nostro territorio è effettuato da residenti in altri Comuni. Comportamenti che non possono essere ulteriormente tollerati e contro i quali abbiamo, da un lato, lanciato una campagna di sensibilizzazione e, dall’altra, iniziato una forte attività di repressione”.
In questo senso è determinante l’attività della Polizia Locale che ha già individuato e sanzionato comportamenti illeciti.
“L’attività – commenta il Comandante Cesare Cavallo – si è concretizzata in queste settimane con controlli a campione da parte degli ispettori del Consorzio e accertamenti mirati da parte dei nostri agenti. Nelle prossime settimane gli stessi verranno integrati con la messa in funzione di due moderne “fototrappole” in grado di riprendere i comportamenti illeciti e di trasmettere i dati direttamente sul nostro portale dedicato. Uno strumento in grado di operare anche in assenza di rete elettrica, consentendo così di coprire le aree periferiche dove spesso avvengono gli abbandoni”.