La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 12 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presidio di lavoratori e sindacalisti: “Industriali, uniamo le forze”

Nella mattinata di oggi (venerdì 7 luglio) i rappresentanti dei metalmeccanici Fim-Fiom-Uilm hanno manifestato in centro città

La Guida - Presidio di lavoratori e sindacalisti: “Industriali, uniamo le forze”

Cuneo – Alcune decine di lavoratori e sindacalisti del comparto metalmeccanico in Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno portato la voce del mondo del lavoro in presidio sotto la sede di Confindustria Cuneo, in corso Dante, nella mattinata di oggi (venerdì 7 luglio): senza rivendicazioni particolari né per singoli casi aziendali, ma per cercare un’alleanza nelle richieste al governo nazionale, per una vera politica industriale nel nostro Paese. Temi troppo spesso dimenticati, hanno voluto ribadire i rappresentanti sindacali, come sintetizza Paolo Giordanengo (Uilm, in Alstom): “Il nostro appello agli industriali è per unire le forze nel far sentire le nostre richieste, perché in Italia da troppo tempo nessuno, a partire dal governo, pensa più ai lavoratori e alle imprese. La ricchezza di questo Paese è nelle sue braccia, nella piccola e media e nella grande impresa, eppure c’è qualcuno che se ne sta occupando? I fondi del Pnrr sono solo per marciapiedi, strade e aree verdi? Non ha senso, pare che questo esecutivo si sia dimenticato di chi lavora e di chi dà lavoro”. Una richiesta di alleanza che parte anche dal cuneese, dove comunque per il pomeriggio di oggi sullo sciopero dei metalmeccanici (comparto scelto per questo “segnale” alle forze politiche) le aspettative non sono molto alte, sia per i tempi stretti di proclamazione sia per la mancanza di assemblee e di momenti per coinvolgere i lavoratori.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente