La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acda, in vent’anni investimenti e lavori per 150 milioni di euro

Circa 30 milioni gli utili complessivi, che sono stati interamente reinvestiti sul territorio per garantire il miglioramento dei servizi idrici

La Guida - Acda, in vent’anni investimenti e lavori per 150 milioni di euro

Cuneo – La vita di Acda SpA è stata densa di attività in tutto il settore idropotabile. Oggi (venerdì 30 giugno) si taglia il traguardo dei 20 anni supportato da numeri importanti. Gli investimenti hanno superato i 136 milioni di euro, attualizzabili in oltre 150 milioni. I quasi 27 milioni di utili – rivalutabili in 31.500.00 euro – sono stati tutti reinvestiti. Negli ultimi 5 anni i cantieri hanno superato i 50 milioni di euro consentendo di raggiungere soglie di livello nazionale: 53 euro per abitante è la media pro-capite investita lo scorso anno.
La compagine sociale è passata dai 69 Comuni del 2009 agli attuali 108 grazie alle acquisizioni di varie società e comuni in economia.
Tra i lavori più significativi, la realizzazione dell’acquedotto intercomunale, grande opera sia sotto il profilo ingegneristico che amministrativo. È una rete di primaria importanza regionale che sulla destra idrografica, partendo da Borgo San Dalmazzo serve Boves, parte delle borgate Cuneesi per raggiungere Castelletto Stura; sulla sinistra, sempre da Borgo passa a Vignolo, Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Busca, Tarantasca, Centallo e Roata Chiusani. Un’opera determinante per l’equilibrio acquedottistico delle reti dei vari comuni che oggi, a causa della crisi idrica, si sta ampliano alla bassa valle Stura fino a raggiungere Roccasparvera e Gaiola, a Pratavecchia di Dronero, a Costigliole Saluzzo e da Villaggio Colombero sta raggiungendo San Lorenzo di Peveragno. Fu completata nella sua quasi totalità nel 2008 e, grazie a continui lavori manutentivi, non ha mai creato problemi anche in questi ultimi anni di scarse precipitazioni.
È innegabile che la società sia ormai una realtà economica di buon livello in questa provincia, ben oltre il valore del fatturato, giunto a 35 milioni di euro. Una iniezione molto importante per l’economia locale, accompagnata da una corretta politica del personale che oggi, tra i vari settori, conta oltre 140 unità.
Infine, da un anno Acda Spa è anche Energy Service Company, settore nel quale eroga servizi di diagnosi energetiche, riqualificazione dell’illuminazione pubblica, installazione di impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico degli edifici oltre a fornire supporto completo per la creazione di Comunità di energia rinnovabile e Gruppi collettivi di auto-consumo.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo consapevoli della forza dei numeri e della grande professionalità e dedizione che tutti i giorni vengono profusi dall’intera struttura aziendale. A questo proposito, è doveroso ringraziare l’ing. Roberto Beltritti per quanto fatto in questi anni nel ruolo di Direttore a cui rivolgo – a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione – i migliori auguri. Guardiamo con fiducia alle prossime sfide consapevoli che con il nuovo Direttore – l’ing. Andrea Ponta – riusciremo a garantire la continuità e l’efficacia del nostro cammino”, dichiara Livio Quaranta, Presidente di Acda SpA.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente