La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un giovane in viaggio alla ricerca di se stesso

“Nella foresta di stelle” di Ettore Canepa, un romanzo di avventura e formazione

La Guida - Un giovane in viaggio alla ricerca di se stesso

Come scrive Roberto Mussapi nell’introduzione, “Nella foresta di stelle” è essenzialmente un romanzo di avventura (e di formazione). Ettore Canepa, tiene avvinto il lettore costruendo un personaggio a metà fra ingenuità e astuzia, assetato di vita e assorbito in una lunga galoppata tesa ad afferrare il significato della propria esistenza fra osterie di Langa, comunità esoteriche e compagnie teatrali itineranti.

In un bar di provincia un ricco ed enigmatico avvocato avvicina il giovane protagonista, intelligente, ma paralizzato dal rapporto troppo stretto con la madre e gli affida un incarico stravagante ma ben remunerato. Deve mettersi sulle tracce di un uomo che fece una piccola apparizione sulle riviste storiche locali un paio di decenni prima e che sembrava a conoscenza di trame sapienziali.

Il giovane, seppur scettico, si fa tentare dalla lauta somma offertagli e comincia una ricerca del misterioso personaggio. Il viaggio lo porterà in una comunità orientaleggiante, e gli farà incontrare una ragazza fascinosa e problematica, ma anche un noto scrittore che sentirà come anima gemella, e altri personaggi, descritti gustosamente a metà fra la commedia e la satira.

La ricerca però cambierà rotta. Il misterioso personaggio verrà finalmente avvistato e, sulle tracce di Shakespeare e di una compagnia di guitti, la vicenda si avvicinerà alla conclusione in cui tutti i suoi molteplici fili, ricchi di significati simbolici si riannoderanno.

NELLA FORESTA DI STELLE

di Ettore Canepa

Editrice Algra

17 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente