La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gianluca Coniglio sesto alla Pistoia-Abetone

Il bovesano si aggiudica la gara master nella storica ultramaratona

La Guida - Gianluca Coniglio sesto alla Pistoia-Abetone

Abetone – Una nuova impresa per il podista bovesano Gianluca Coniglio che alla 46^ edizione della Pistoia – Abetone centra il sesto posto assoluto aggiudicandosi la classifica master. Il cinquantenne tesserato per la Asd Boves Run, conferma una forma fisica e mentale invidiabile a poche settimane dal secondo posto alla Quadrortathon (quattro maratone in quattro giorni). Invitato a questa importante classica dell’ultramaratona (oltre 1200 partecipanti), Coniglio non delude le attese con una condotta di gara intelligente.
50 km di gara e 1900 metri di dislivello quelli in programma domenica 25 giugno in Toscana, con una fase iniziale di falsopiano e oltre 30 km di salita. Partiti dal Duomo di Pistoia, gli atleti hanno dopo pochi km iniziato una ascesa con pendenze medie del 7% con punte dell’11%. Decisivi, al fine della classifica, gli ultimi 13 km con pendenze massime del 12% che hanno condotto gli atleti all’agognato traguardo di piazza delle Piramidi.

3h58’01 il riscontro cronometrico del bovesano che si aggiudica la classifica dei veterani. Il successo finale va a Michele Belluschi (Atletica Recanati) davanti a Simone Pessina (Atletica Bergamo Stars) e Youness Zitouni (Osteria dei Podisti). Fra i veterani Coniglio precede di oltre 15 minuti il più vicino rivale, il torinese Silvio Bertone.
Tra le donne, come da previsioni della vigilia, successo per Federica Moroni (G.s. Gabbi Bologna) giunta all’Abetone n 4h06’19” davanti a Eva Grisoni (Atletica Paratico Brescia).


“La gara è stata bellissima – commenta Coniglio – e circondata dall’affetto e dall’incitamento del pubblico presente lungo tutto il percorso. Oggi si è trattato di coniugare l’impegno fisico alla condizione mentale. Mi sono divertito nonostante il caldo e il risultato mi soddisfa”.


Da alcuni anni Coniglio si cimenta sulle lunghe distanze. Trenta maratone all’attivo (tra cui due successi proprio nell’ultima esperienza sul Lago d’Orta), una partecipazione alla 100 km del Passatore e molto allenamento per l’atleta dell’Asd Boves Run. Sacrifici che comunque vengono ripagati dai risultati e dagli inviti che iniziano ad arrivare da ogni parte d’Italia. A questo aspetto va aggiunta anche la generosità dell’atleta che più volte ha messo a disposizione la sua capacità e competenza ricoprendo il ruolo di “pacer” nelle maratone di Roma, Milano e Torino.
“Ora mi concederò qualche giorno di vacanza con la famiglia – conclude Coniglio – e poi inizierò a pensare ai prossimi obiettivi. Prima fra tutti la 6xsempre di Cuneo, corsa ad oltranza in programma il 23 settembre.


Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente