La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La magia di Mirabilia “invade” il Cuneese

Il Festival sarà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre preceduto da tappe a Savigliano, Alba, Vernante e Busca con un'anteprima straordinaria in piazza Galimberti a Cuneo sabato 8 luglio

La Guida - La magia di Mirabilia “invade” il Cuneese

Cuneo – La città e la provincia di Cuneo si preparano ad ospitare una nuova edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà. In programma 10 prime assolute o nazionali e 150 repliche, eventi, incontri, laboratori e masterclass, e oltre 50 compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile.
Il festival propone percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts,  spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, di ricerca e molto altro, in un evento dove i linguaggi si mescolano, generi e stili si destrutturano, dove teatro fisico e teatro di ricerca, danza contemporanea e giovani produzioni di circo emergente, teatro di parola e circo di tradizione non solo si avvicendano, ma si conoscono e confrontano costruttivamente e la transdisciplinarietà di generi diventa bandiera di nuovi linguaggi possibili e da esplorare.
Sotto il titolo di “Water of Love” (Acqua dell’amore), l’edizione 2023 si terrà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre, preceduta sabato 8 luglio in piazza Galimberti da “Mu Cinématiques del Fluides”, uno spettacolo di teatro urbano monumentale e luminoso, programmato per la prima volta in Italia e presentato dalla compagnia francese Transe Express durante Cuneo Illuminata.
Il 23 luglio prenderà poi il via Mirabilia “on the road” con prima tappa a Savigliano nei suggestivi spazi del Museo Ferroviario Piemontese, per proseguire con Alba dal 28 al 30 luglio nel grande Cortile della Maddalena e con la danza che “occuperà” il Museo Eusebio. Mirabilia sarà poi a Vernante il 10 e 11 agosto e quindi a Busca dal 25 al 27 agosto.
“L’acqua e l’amore, due elementi fondamentali per la vita. Tutto il Festival quest’anno è un inno alla vita e all’amore, un susseguirsi di emozioni, una girandola di pensieri, riflessioni, esperienze, per condurci per mano a riflettere sulla condizione umana e sul suo rapporto con la Terra che abitiamo – spiega il direttore artistico Fabrizio Gavosto -. Un manifesto di umanità che chiede che il nostro tempo non diventi caotico e superficiale, un invito a condividere qualcosa di unico e irripetibile, che con leggerezza sia capace di motivarci e anche di pungolarci quando necessario,  e che fortemente viva nel nostro cuore”.
Come sempre il festival affiancherà proposte gratuite a spettacoli a pagamento, con una novità: il pacchetto “Early Mirabilia”, un carnet di biglietti a scatola chiusa acquistabile sul sito di Mirabilia fino al 1° luglio al prezzo speciale di 45 euro, che darà la possibilità di accedere a 5 spettacoli della programmazione a Cuneo con un risparmio fino al 40%.

 

Gli appuntamenti cuneesi

Numerose le eccellenze artistiche programmate per la XVIIma edizione di Mirabilia a Cuneo, a partire dall’inaugurazione il 30 agosto con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta “Frequência” uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità. Il tema è portato avanti dal racconto di un “essere” al di là del genere, una figura poetica ed eterna, ispirata ai grandi ritratti del cinema muto. La sua storia è un viaggio tra passato e futuro, tra valori postmoderni e proiezioni futuristiche in balia dell’intelligenza artificiale. Il tempo si avvita su se stesso e la cronologia esplode.
Molta della programmazione di Mirabilia 2023 darà spazio al clown teatrale che è emozione, amore, tristezza , allegria, riflessione: sempre il 30 agosto gli spagnoli della Compagnia Pau Palaus che, in un nuovo spazio utilizzato dal Festival, il grande cortile dell’Istituto Sebastiano Grandis,  presenteranno “Zloty”, la storia di due personaggi, un clown e un musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell’inizio del secolo scorso. Una forte tempesta squarcia il tetto del loro tendone, distruggendo lo spazio che ospitava il loro spettacolo, il loro mestiere, e lasciandoli senza lavoro la troupe si dissolve, restano solo le anime più innocenti e inconsapevoli del gruppo; il clown e la musica. E sempre a Cuneo, nei giorni del festival, tornano i francesi Les Rois Vagabonds, con il già collaudato “Concerto pour deux clowns”. Mimo, acrobatica, musica e pochissime parole: Julia Moa Caprez e Igor Sellem sono due artisti che parlano un linguaggio universale. Tutti resteranno ancora a bocca aperta, commossi, divertiti e incantati dalla loro performance.
Altro imperdibile esempio di clownerie ad altissimo livello sarà “Vu” della Compagnia francese Sacekripà e tutto da scoprire sarà il particolarissimo spettacolo della Compagnia Lonely Circus pensato per via Silvio Pellico (progetto Diagonale). Forti emozioni con Cie Bazinga e il suo spettacolo di funambolismo “Soka Tira Osoa” la cui scenografia è costruita in scena con la partecipazione del pubblico.
Per il teatro fondamentale sarà andare a scoprire il contenuto dei due grandi autobus-teatro, i Teatri Mobili, che la Compagnia italiana Girovago e Rondella parcheggerà in piazza Foro Boario, così come conoscere “Call me god”, il lavoro profondo e intenso della storica Compagnia balcana Sartr – Teatro di Guerra di Sarajevo – coprodotto da Mirabilia insieme al Tsam e a La Dramaturgie; “Andante” di Faber Teater è una performance itinerante sul canto e il cammino per spazi naturali, un invito a mettersi in ascolto, una polifonia di punti di vista sul camminare.
Ricchissima la programmazione di danza: la Compagnia EgriBiancoDanza presenterà la versione integrale del nuovo progetto “EartHeart”, vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “Artwaves. Per la creatività, dall’idea alla scena”, presentato quest’anno nella sua versione teatrale;  Abbondanza Bertoni porterà in scena il suo nuovo lavoro “Femina. I nomi della dea”; Cie Twain presenterà “Performance per Corpi Soli” un atto scenico che sfugge tanto al linguaggio quanto al concetto di formain cui la scrittura coreografica e la scrittura musicale, attraverso un dialogo continuo, rivelano la loro indipendenza e da questo incontro emerge un’inevitabile attrazione per il corpo solo e tra i corpi stessi che sottolinea l’inesauribile ricerca mai completamente soddisfatta.
Molte anche quest’anno le partnership del Festival fra cui la nuova bellissima collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino che sarà a Mirabilia  per  condividere formazione e ricerca accademica anche con coloro che non hanno con l’Università relazioni di studio o lavoro attraverso i progetti di ricerca e sperimentazione StudiUmLab e Dance4ageing; l’importante collaborazione con il SaiCuneo, Sistema Accoglienza Integrazione, con cui per l’intera giornata del 3 settembre in piazza Virginio a Cuneo si proporranno spettacoli e laboratori; il consolidato Focus Danza sviluppato grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo; i progetti di video-danza La Danza in 1 minuto proposti con l’Associazione Coorpi e molto altro. E poi ecco alcuni dei progetti speciali: a Mirabilia l’incontro del progetto europeo Common Ground sul valore e la funzione delle arti performative nello spazio urbano; il progetto di internazionalizzazione InterSpazi sostenuto dal MiC – Direzione Generale Spettacolo, attraverso il Boarding Pass Plus 2022-2023-2024; il progetto Mirabilia Award, sviluppato con l’Associazione romana Dominio Pubblico e il network Risonanze, per i giovani del territorio; lo showcase sviluppato in collaborazione con la Federazione nazionale Arti di Strada e lo spettacolo partecipativo The Chairs della Compagnia Stalker Teatro.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente