Fossano – Entra nel vivo la 44ª edizione del Palio di Fossano – Giostra dell’Oca.
Dopo le prove della corsa dei cavalli, la sfilata del corteo storico ed i giochi della tradizione popolare svoltisi giovedì 15, questa sera, sabato 17 giugno, alle 19.30 è in programma la sfilata del corteo dei Borghi in via Roma. Dalle 21.30 si disputeranno, poi, la Giostra dell’Oca e il Palio nell’Arena di piazza Castello.
La manifestazione trae le sue radici dal ‘500, quando così si volle ricordare il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele e della sua sposa, l’infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino. In onore della coppia regale, si organizzarono solenni festeggiamenti e un grande spettacolo pirotecnico. Su queste basi prende vita oggi la sontuosa parata in costume del ‘500, con un folto stuolo di personaggi dell’epoca rigorosamente ligi alle usanze del tempo. Più antica ancora è la Giostra dell’Oca, risalente al ’300. I cavalieri al galoppo dovevano tagliare con la spada la testa di un’oca posta in una cesta. Il gioco, soppresso a metà del ‘700, rivive ai giorni nostri in modo non cruento attraverso il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli. Sette i Borghi – Vecchio, Piazza, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio – che in un dinamico susseguirsi di sfide si contendono il Palio.
All’organizzazione delle manifestazioni collaborano il Comune di Fossano, la Fondazione Crf, i Comitati dei Borghi, la Pro Loco di Fossano e l’Atl del Cuneese.