La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Estate al Rondò” nel segno dei talenti, dello studio e del gioco

Fino al 10 settembre il polo educativo della Fondazione Cr Cuneo offre a tutti una programmazione che unisce intrattenimento e formazione

La Guida - “Estate al Rondò” nel segno dei talenti, dello studio e del gioco

Cuneo – Estate di iniziative per il “Rondò dei Talenti”, l’innovativo polo educativo lanciato lo scorso anno da Fondazione Cr Cuneo: si avvicina infatti il primo compleanno della struttura, con iniziative che rientrano nel programma di “Estate al Rondò”, al via già dalla prossima settimana e poi fino a domenica 10 settembre con incontri formativi, giochi per tutti, laboratori per bambini e famiglie, attività per i centri estivi e la possibilità di studiare e svolgere i compiti delle vacanze.
Nella prima estate ufficiale del Rondò, che da giovedì 6 a domenica 9 luglio proporrà quattro giorni di eventi per festeggiare il suo primo compleanno, la sua piazza cambia forma grazie a una nuova area con tavoli, uno spazio dove ritrovarsi con gli amici, concedersi un momento di pausa all’aperto, leggere e studiare. Ad animarne i pomeriggi saranno il Ludobus, il Musibus e gli scacchi giganti, attività dedicate in particolare ai piccoli. Dalla piazza davanti al Rondò gli appuntamenti coinvolgeranno anche il quarto piano, con la sua terrazza panoramica, per «Educare in terrazza», ciclo di incontri formativi aperti a tutta la comunità sui temi del benessere e della letteratura per una nuova visione del mondo, in programma ogni mercoledì in orario preserale (17-19) o serale (20,45-22,30). Formazione, ma anche gioco: se ogni giorno è possibile richiedere all’accoglienza i giochi da tavolo e sfidare i propri amici al piano terra, ogni martedì dalle 15 alle 18 nella Zona Talento o nell’Aula ci sarà l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità, fare nuove conoscenze con i giochi da tavolo, di logica e di ruolo.
Come da tradizione nel fine settimana non mancheranno le proposte per le famiglie, con un fitto calendario di laboratori che permetteranno a bambini e adulti di mettersi alla prova con qualcosa di nuovo: dall’illustrazione al ballo, dalla musica alla scrittura. L’estate non sarebbe tale senza gli esami da preparare e i compiti delle vacanze: ogni giovedì dalle 11 alle 18, nella Zona Talento o nell’Aula, bambini e studenti potranno fare i compiti delle vacanze con il supporto di una figura di riferimento in caso di necessità. Estate significa anche centri estivi, ai quali il Rondò dei Talenti dedica un’articolata offerta di proposte laboratoriali, con la possibilità di richiedere un contributo per la copertura delle spese di trasporto attraverso il bando Talenti in Movimento.
A completare il pacchetto estivo del Rondò dei Talenti due summer camp. Il Data Science Summer Camp, una full immersion da lunedì 26 a giovedì 29 giugno dedicata agli studenti della scuola secondaria di 2° grado organizzato da Plin – Project for Learning Innovation. Il Campus dei Talenti a cura della Città dei Talenti, che a Fossano da lunedì 3 al giovedì 6 luglio e a Savigliano da lunedì 17 a venerdì 21 luglio proporrà a bambine e bambini di nove e dieci anni attività per avvicinarsi in modo giocoso alle professioni, apprendendo i primi rudimenti di educazione alla scelta.
Il programma completo di «Estate al Rondò» è già consultabile sul sito www.rondodeitalenti.it.
“Il Rondò dei Talenti non va in vacanza: grazie a un grande lavoro di preparazione durato mesi, con ‘Estate al Rondò’ offriamo un ricco calendario di iniziative dedicato in primis ai più giovani, ma anche a pubblici più ampi. Ogni giorno, fino a settembre, ci sarà l’opportunità di giocare, studiare, formarsi, stare insieme e coltivare i propri talenti non solo negli spazi interni, ma anche sulla piazza: un’area tutta da vivere che sarà protagonista durante la bella stagione”, commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione Cr Cuneo. “Il Rondò dei Talenti, un’idea che ha preso vita e che in questo primo anno è divenuta straordinaria, si candida a diventare sempre di più punto di riferimento per tutta la comunità provinciale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente