Verzuolo – Interessante iniziativa delle classi 5ª A e 5ª B Itis dell’istituto Denina-Pellico-Rivoira. Durante quest’anno scolastico, ai futuri periti elettrotecnici è stato assegnato il compito di progettare e realizzare un autoveicolo di piccole dimensioni seguendo specifiche indicazioni tecniche, quali le dimensioni, l’alimentazione e la trazione. Tutti i progetti sono stati correlati da schede tecniche, con le specifiche costruttive e meccaniche. Il promotore di questa originale idea è stato il professor Massimo Peirone, affiancato dai professori Daniele Panero, Davide Pautassi, Patrick Gourdain e Danilo Maria Merlo, che hanno coinvolto le classi 5ª A e 5ª B della sede di Verzuolo. Nella palestra, sono stati esposti gli elaborati.
Si sono visti così dei piccoli capolavori: macchinine piccole e grandi, silenziose e rumorose, controllate via radiocomando o tramite applicazione sul cellulare, con le luci colorate e con gli ammortizzatori. Ma c’è stato anche qualcuno che ha voluto differenziarsi da tutti gli altri, con un’idea piuttosto particolare: realizzare un trenino elettrico con tanto di rotaie in legno completamente realizzato a mano.
Dopodiché è stata organizzata una gara di velocità a eliminazione, e i tre vincitori come ricompensa si sono assicurati sul registro una buona valutazione di elettrotecnica!§È stata un’occasione per mettersi in gioco, in una esperienza scolastica che rimarrà nei giovani studenti.