La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Creazioni degli studenti dell’Itis Denina-Pellico-Rivoira

Hanno creato un autoveicolo di piccole dimensioni e un trenino elettrico e altri mezzi

La Guida - Creazioni degli studenti dell’Itis Denina-Pellico-Rivoira

Verzuolo – Interessante iniziativa delle classi 5ª A e 5ª B Itis dell’istituto Denina-Pellico-Rivoira. Durante quest’anno scolastico, ai futuri periti elettrotecnici è stato assegnato il compito di progettare e realizzare un autoveicolo di piccole dimensioni seguendo specifiche indicazioni tecniche, quali le dimensioni, l’alimentazione e la trazione. Tutti i progetti sono stati correlati da schede tecniche, con le specifiche costruttive e meccaniche. Il promotore di questa originale idea è stato  il professor Massimo Peirone, affiancato dai professori Daniele Panero, Davide Pautassi, Patrick Gourdain e Danilo Maria Merlo, che hanno coinvolto le classi 5ª A e 5ª B della sede di Verzuolo. Nella palestra, sono stati esposti gli elaborati.
Si sono visti così dei piccoli capolavori: macchinine piccole e grandi, silenziose e rumorose, controllate via radiocomando o tramite applicazione sul cellulare, con le luci colorate e con gli ammortizzatori. Ma c’è stato anche qualcuno che ha voluto differenziarsi da tutti gli altri, con un’idea piuttosto particolare: realizzare un trenino elettrico con tanto di rotaie in legno completamente realizzato a mano.
Dopodiché è stata organizzata una gara di velocità a eliminazione, e i tre vincitori come ricompensa si sono assicurati sul registro una buona valutazione di elettrotecnica!§È stata un’occasione per mettersi in gioco, in una esperienza scolastica che rimarrà nei giovani studenti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente