Borgo San Dalmazzo – Oggi pomeriggio è stata inaugurata, presso il parco del Tesoriere, una seconda panchina rossa, per dire basta alla violenza contro le donne. La panchina è stata “adottata” dalla cooperativa sociale Fiordaliso (che già gestisce l’area del Tesoriere) che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ne curerà la manutenzione e la abbellirà con successivi interventi. “Questa panchina – si legge sul tabellone che la fiancheggia – ci ricorda che il fenomeno della violenza è una responsabilità di tutti e tutte, non solo qualcosa che accade all’interno delle mura domestiche. Le nostre parole e le nostre azioni possono fare la differenza”.
Sono intervenute la presidente della Cooperativa Fiordaliso Giulia Giordano, l’assessora alle Politiche sociali Michela Galvagno, Serena Marro del Centro Antiviolenza di Cuneo.
È stata anche l’occasione per presentare il progetto “Mettiti in pari” che, durante l’anno scolastico, ha coinvolto gli alunni e le alunne di terza media che, guidati dagli operatori della cooperativa, si sono interrogati sul tema della parità di genere, prendendo coscienza degli stereotipi e dei pregiudizi che condizionano la comunicazione e le relazioni interpersonali.
Un’attività di riflessione e presa di coscienza sfociata poi in due “prodotti” finali. I ragazzi/e hanno realizzato 9 pannelli tematici, sistemati all’interno dell’area del Tesoriere in modo da creare un piccolo percorso di sensibilizzazione sul tema della parità di genere. Nove tappe per riflettere “su quanto le parole che usiamo siano cariche di stereotipi e pregiudizi di genere” e sulla necessità di sceglierle con cura.
Non solo: sullo stesso tema, hanno anche creato 6 brevi video (uno per ogni classe), di cui hanno curato soggetto, regia e riprese, pubblicati su Tik Tok e, in questi giorni, proiettati anche all’interno del Lumacafè. Il video della 3ªB è risultato quello con il più alto numero di visualizzazioni, mentre quello della 3ªE è stato scelto dalla giuria dell’equipe antiviolenza: alle due classi è stata consegnata una targa.
Alla presentazione hanno partecipato anche le insegnanti della scuola media, con la dirigente Luciana Ortu e la coordinatrice Carola Cervetti, operatori e operatrici della cooperativa Fiordaliso e del Consorzio socio-assistenziale, Telefono Donna, il Centro Antiviolenza di Cuneo e alcune ospiti del Centro diurno “Ou Bourc”.