Cuneo – Il progetto di piazza Europa, di rifacimento e di costruzione del parcheggio interrato a due piani, si ferma qui. Il confronto nella maggioranza nella serata di ieri, mercoledì 31 maggio, è stato lungo e con toni accesi, ma pare si sia concluso dando ascolto alla richiesta della sindaca Patrizia Manassero di un ulteriorre confronto con la presidenza del consiglio dei ministri, titolare del finanziamento di 3,3 milioni di euro del Piano Periferie a cui il Comune deve di conseguenza rinunciare.
Sui dettagli della serata bocche cucite da parte di tutti, ma la scelta della maggioranza sembra ormai presa, il progetto così come pensato, dieci anni fa, e proposto dovrebbe chiudersi. Nessun buco sulla piazza centrale, nessun garage e nessun parcheggio e neppure nssuna ulteriore proroga dell’asta di vendita dei box. L’ultimo tentativo da parte del Comune di Cuneo sarà quello di contrattare con Roma la possibilità di recuperare i fondi per un possibile restyling della piazza o per qualche altro progetto sempre legato al Piano Periferie. Percorso difficile sui bandi nazionali, reso ancora più complicato in questo momento anche per la distanza di questo governo cittadino da questo governo nazionale.
Si dovrà attendere la prossima settimana per avere ufficialità delle decisioni dopo i passaggi “romani” e gli adempimenti formali.