La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ha riaperto la stazione botanica alpina Burnat-Bicknell nel parco naturale del Marguareis

La stazione a Pian del Lupo, vicino al rifugio Garelli è pronta ad accogliere i visitatori, grazie anche al lavoro dei volontari. Ospita specie vegetali d'alta quota tra le più significative delle Alpi Liguri e Marittime

La Guida - Ha riaperto la stazione botanica alpina Burnat-Bicknell nel parco naturale del Marguareis

Cuneo – Ha riaperto oggi, giovedì 1° giugno, grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Amico Parco e delle ragazze del Servizio civile universale la stazione botanica alpina “Burnat-Bicknell”nel Parco naturale del Marguareis.

“Le giovani hanno ripulito le aiuole, messo la segnaletica e i cartellini delle specie, ripristinato l’impianto di irrigazione, protetto il semenzaio – spiega l’aggiornamento a cura delle Aree Protette Alpi Marittime –  un gran lavoro per regalare bellezza agli appassionati di natura e agli escursionisti e contemporaneamente per offrire informazioni sulla flora, a tratti unica, che caratterizza quest’angolo di Alpi”.

Raggiungibile esclusivamente a piedi con un’escursione di circa 3 ore, la stazione è situata a Pian del Lupo, nelle immediate vicinanze del Rifugio Garelli, anch’esso aperto tutti i giorni dal 1° giugno per la stagione estiva.
L’area botanica ospita diverse specie vegetali d’alta quota tra le più significative delle Alpi Liguri e Marittime. In questi giorni spettacolare è la fioritura della Fritillaria tubaeformis subsp. Moggridge, pianta endemica delle Alpi occidentali.
Tra le tante perle preziose della stazione botanica si possono osservare anche la suggestiva Saxifraga florulenta (sassifraga dell’Argentera) e la romantica Silene cordifolia (silene a foglie cuoriformi). La stazione botanica alpina “Burnat-Bicknell” ospita inoltre una torbiera naturale, habitat estremamente raro in Europa e in Italia, che custodisce specie insettivore come la drosera (Drosera rotundifolia) e la pinguicola (Pinguicula vulgaris).

Aperto: dal 1° giugno al 1° settembre.
Ingresso: libero.
Servizi: visite guidate su richiesta. Disponibilità di audio guide (lingue: I, GB, F, D) all’ingresso della stazione o presso il rifugio Garelli.
Informazioni: sede Parco naturale Marguareis, tel. 0171 976868, mailtoinfo@areeprotettealpimarittime.it

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente