La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un mese di appuntamenti per Cuneo Illuminata 2023

Luci, fiori, musica, spettacoli, mercatini e solidarietà per la manifestazione in programma dal 1° al 31 luglio

La Guida - Un mese di appuntamenti per Cuneo Illuminata 2023

presentazione Cuneo Illuminata 2023

Cuneo – È stata presentata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 maggio, al Rondò dei Talenti, l’edizione 2023 di Cuneo Illuminata.
La manifestazione ritornerà in città dal 1° al 30 luglio: sarà un’edizione all’insegna dei fiori e delle luci, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla solidarietà. Per tutto il mese di luglio un grande portale luminoso floreale alto 18 metri accoglierà cuneesi e turisti in via Roma e, dal venerdì alla domenica, si accenderà a ritmo di musica (spettacoli ore 22 e 22.30). Via Roma sarà invece illuminata da strutture sospese. Per ridurre l’impatto ambientale, le luci saranno tutte a led e non saranno stampati volantini cartacei.
L’inaugurazione sarà il 1° luglio con la prima accensione alle 22 e alle 22.45 il concert show “50 anni di libidine” di Jerry Calà.

Un mese di appuntamenti

Seguirà un mese di appuntamenti tra eventi immancabili come la processione della Madonna del Carmine (15 luglio) e novità come gli eventi organizzati in collaborazione con Fondazione Crc per festeggiare il primo anno di attività del Rondò dei talenti (8 luglio, dalle 18, con la parata della Fantomatik Orchestra da corso Nizza al Rondò dei talenti e poi alle 22 un maestoso spettacolo di teatro urbano in piazza Galimberti in collaborazione con Mirabilia). E poi mercatini dell’artigianato artistico in via Roma, la Notte al Museo Diocesano con aperitivo e musica (7 luglio), visite guidate alla città e alla mostra di Leonardo Da Vinci allestita a Palazzo Samone, laboratori e festeggiamenti per celebrare i 100 anni di fondazione della sezione cuneese degli Alpini (weekend del 15/16 luglio).
In programma anche due grandi ritorni: il teatro della tosse che porterà a Cuneo lo spettacolo itinerante nei cortili cittadini “Shakespeare by night” (28, 29 e 30 luglio) e, visto il successo dello scorso anno, la grande infiorata in Contrada Mondovì e in via Roma (il 15 luglio con il coinvolgimento di comitati di quartiere e di frazione e la collaborazione dei maestri infioratori di Sassello, preceduta l’8 luglio da un laboratorio di preparazione). In piazza della Costituzione, il 23 luglio, andrà in scena il musical “La sirenetta. Il ritorno di Ariel”.

Cuneo Illuminata e solidarietà

Cuneo Illuminata sarà anche solidarietà: il 6 luglio ci sarà la cena Mille luci nel piatto in via Roma, con il ricavato a sostegno della Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus, e il 14 luglio la corsa solidale in notturna sotto le luci (circuito di 5 km nel centro storico della città) per sostenere l’associazione La cura nello sguardo che si occupa di cure palliative. E ancora, attraverso un qr code, durante la manifestazione sarà possibile con Satispay sostenere le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. 

presentazione Cuneo Illuminata 2023

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente