Cuneo – È stata inaugurato ieri pomeriggio, venerdì 26 maggio, ParenteSI il punto di ascolto genitori di Cerialdo.
Un’intuizione di CostellAzioni, il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce da un’esigenza reale del territorio di un luogo dove gli educatori di comunità possano incontrare in un ambiente informale e con semplicità i parenti dei ragazzi del territorio. È stato inaugurato presso i locali della ex scuola elementare di Cerialdo.
Un angolo pensato per conoscere, informare e confrontarsi su servizi, possibilità e attività presenti nel quartiere cuneese e non solo. Un punto di riferimento, affiancato ai luoghi del doposcuola e delle attività dedicate ai ragazzi, che sia un primo confronto sulle problematiche sociali ed educative che un genitore deve affrontare quasi quotidianamente. Una risposta ad un problema con un immediato orientamento ai servizi, ma soprattutto uno stimolo a sviluppare una rete virtuosa che consenta alla comunità, passando dal canale sensibile dell’educazione, di conoscere iniziative e attività. La rete di comunità coinvolge la cooperativa Momo (capofila di Costell’Azioni), Caritas e Comune di Cuneo per la realizzazione e stringendo un’alleanza operativa con la cooperativa Armonia e il progetto Kintsugi per dare continuità nel tempo all’iniziativa.
Il progetto “CostellAzioni” opera oltre che a Cerialdo anche sui territori dei quartieri Donatello, Centro Storico, a Borgo san Giuseppe e Dronero.