La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, premiati i vincitori del concorso dedicato a Gian Franco Bianco

Il "Premio Giornalista Junior" ha visto protagonisti gli alunni e alunne di seconda media

La Guida - Borgo, premiati i vincitori del concorso dedicato a Gian Franco Bianco

Borgo San Dalmazzo – Il 28 giugno 2016 si spegneva, all’Hospice di Busca, il giornalista Gian Franco Bianco, borgarino di nascita, per tanti anni volto e voce del Tg3 Piemonte, “inventore” e conduttore del Concerto di Ferragosto che ha fatto conoscere in tutta Italia le montagne più belle del cuneese.

Dal 2018 il Comune di Borgo dedica alla memoria del suo illustre cittadino un Premio giornalistico, che dal 2021 è diventato il “Premio Giornalista junior” in cui sono protagonisti i ragazzi della scuola media cittadina. L’edizione 2023, rivolta agli alunni delle classi seconde, chiedeva ai concorrenti di intervistare i titolari di storici esercizi commerciali e artigianali attivi in città, raccontandone gli elementi di storicità e le caratteristiche peculiarità.

Trentadue i lavori presentati, frutto di attività realizzate dagli alunni suddivisi in piccoli gruppi, con il coordinamento della professoressa Carola Cervetti e degli altri docenti di lettere.

Il primo premio è andato a Giulia Anitoaei, Perla Casella e Anna Giulia Giordana (qui sopra) per l’intervista a Giacinto Fazio, contitolare della drogheria Caffè Viale. Al secondo posto Yassine Jaouhar, Yasmin Nouri e Gabriele Stoffa che hanno raccontato la storia della pizzeria Marechiaro. Terzo gradino del podio per Amadeo Ndershtiqaj, Massimo Nerozzi, Iacopo Mondino e Lorenzo Tangorra che sono andati alla scoperta del negozio di alimentari Poetto. Sono anche state assegnate due menzioni a Alice Kally, Giada Icardi e Anna Dainese (a colloquio con la pittrice Monica Sepe) e a Melisa Canameti, Alessia Casu e Anna Ravina (panetteria Armando).

A giudicare gli elaborati una giuria tecnica composta da Cristina Mazzariello (presidente, giornalista di TargatoCn), Piergiorgio Berrone (La Guida), Andrea Dalmasso (direttore Cuneodice), Micol Maccario (Consulta Giovanile, collaboratrice di Cuneodice), Teresita Soracco (La Bisalta), Renata Bertolotti (ex insegnante scuola media).

La premiazione dei vincitori si è svolta mercoledì 24 maggio all’auditorium, con la partecipazione della sindaca Roberta Robbione, dell’assessora Michela Galvagno, della dirigente scolastica Luciana Ortu, di Ivana Lovera, nipote di Gian Franco Bianco, degli insegnanti e dei genitori.

La figura di Gian Franco Bianco è stata rievocata anche, con un contributo video, da Stefano Tallia, giornalista del Tg3 Piemonte e presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. L’Ordine ha concesso il patrocinio al concorso.

Un premio speciale è stato consegnato al giornalista Stefano Parola (qui sopra), borgarino classe 1981, vice caporedattore della redazione torinese di Repubblica, che ha raccontato il suo percorso professionale e il suo legame con Borgo.

Tutti i testi vincitori del concorso e le foto degli autori saranno pubblicati su “La Guida” in edicola dal 1° giugno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente