La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I giovani imprenditori cuneesi nella capitale dell’Unione europea

Viaggio-studio di tre giorni organizzato da Coldiretti a Bruxelles, sede di decisioni strategiche per il futuro dell’agricoltura e delle nuove generazioni

La Guida - I giovani imprenditori cuneesi nella capitale dell’Unione europea

Cuneo – Si sono chiusi tre giorni intensi e proficui per una rappresentanza di Giovani Impresa Cuneo guidata dal delegato Marco Bernardi che, assieme ai giovani imprenditori di Coldiretti Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e alle rispettive segreterie regionali e provinciali, ha preso parte al viaggio-studio alla scoperta degli uffici Coldiretti a Bruxelles, del Parlamento europeo e di due aziende agricole zootecniche.

“Sempre più le politiche europee si riflettono sui nostri territori, a partire dalla Pac, per cui un viaggio di questo tipo ha proprio il significato di instaurare un confronto e portare le nostre istanze con chi incide e lavora nella sede principe dove le decisioni vengono prese e impattano sulle nostre imprese – spiega il delegato provinciale Giovani Impresa, Marco Bernardi -. La Next Gen agricola ha mostrato grande attenzione, dinamismo e voglia di essere protagonista durante la tre giorni che è servita a conoscere meglio le istituzioni comunitarie, i loro meccanismi e le loro funzioni. Diversi i temi politico-sindacali che i ragazzi, reduci anche dall’Academy organizzata da Coldiretti Giovani Impresa nei mesi scorsi, hanno affrontato”.

“Un momento di confronto e dibattito importante, un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale – dichiara il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada -. Un modo per dimostrare ancora una volta che il futuro è giovane e che l’agricoltura è oggi capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale”.

Oggi le giovani imprese agricole spiccano sia per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità che per estensione, aggirandosi in media intorno ai 18,3 ettari – rileva Coldiretti Cuneo – a fronte di una media nazionale di 10,7 ettari. Senza dimenticare che il 12% delle imprese agricole giovani svolge attività connesse, in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale, con importanti ricadute sull’ambiente e sulla collettività

 Sll’interno degli uffici Coldiretti di Bruxelles, accolti da Paolo di Stefano, responsabile dell’ufficio di rappresentanza Coldiretti a Bruxelles, e da Luca Gaddoni, policy advisor Coldiretti Bruxelles, i giovani hanno avuto modo di prendere parte a un seminario su istituzioni Ue e rappresentanza con Sarah Guizzardi, esponente della rappresentanza permanente d’Italia presso l’Ue, e con l’eurodeputato Brando Benifei (Pd). Martedì 7 sono stati ospiti della “sala delle grandi decisioni” del Parlamento europeo, accompagnati dall’eurodeputato Alessandro Panza (Lega), e nel pomeriggio, presso il Copa-Cogeca, accolti da Patrick Pagani, senior policy advisor del Copa-Cogeca, hanno incontrato gli eurodeputati Gianna Gancia (Lega) e Tiziana Beghin (M5S) e con Marion Picot, segretario generale del Ceja. Mercoledì 8 la delegazione ha visitato due aziende zootecniche.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente