La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spazzamondo, cittadini per l’ambiente in 180 Comuni

Sarà il 27 maggio, iscrizioni entro il 25 maggio e prima Mario Tozzi

La Guida - Spazzamondo, cittadini per l’ambiente in 180 Comuni

Cuneo – La Fondazione Crc rilancia anche per questo maggio Spazzamondo, campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente.

Un’iniziativa che coinvolge ben 180 Comuni della provincia, tutte le età, ma specialmente bambini e ragazzi, e che si terrà sabato 27 maggio.

ISCRIZIONI A SPAZZAMONDO

Per partecipare a “Spazzamondo” è necessario iscriversi, entro il 25 maggio, sulla piattaforma dedicata www.spazzamondo.it selezionando il Comune in cui si vuole effettuare la raccolta. L’opportunità di aderire è data non solo ai singoli, ma anche alle famiglie e ai gruppi, che potranno iscriversi tramite un capogruppo compilando il forum una volta soltanto. Da quest’anno è anche prevista una sezione dedicata alle scuole: a ciascun istituto che parteciperà all’iniziativa sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica.

Percorsi sostenibili insieme per l’ambiente

Sabato 20 maggio alle ore 18, presso il cinema Monviso di Cuneo , Fondazione CRC promuove “Percorsi sostenibili. Insieme per l’ambiente”, incontro con Mario Tozzi volto a sensibilizzare i cittadini alla tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ecosistema. Il noto geologo cercherà di indicare quali strade si possono ancora percorrere per evitare la catastrofe climatica. La partecipazione è gratuita, prenotazioni alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-sostenibili-insieme-per-lambiente-619827218897 . L’incontro rientra nel calendario del “Cuneo Montagna Festival” e rappresenta l’evento di lancio della terza edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”.
“Arrivati alla terza edizione di Spazzamondo, abbiamo scelto di affiancare al format consolidato della giornata di raccolta e cura dell’ambiente anche un momento di riflessione sui temi della sostenibilità, aperto a tutti i cittadini: grazie alla collaborazione con il ‘Cuneo Montagna Festival’, siamo riusciti a portare a Cuneo Mario Tozzi, una delle voci più note a livello italiano su questi temi” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “Intanto, oltre 180 Comuni hanno confermato la loro partecipazione a Spazzamondo 2023, il prossimo 27 maggio, e sono aperte le iscrizioni per cittadini e scuole: sostenibilità e comunità tornano al centro di una giornata che, sono certo, potrà ripetere il successo delle prime due edizioni”.

Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR, divulgatore scientifico, conduttore di programmi televisivi di grande successo dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, discuterà sulle conseguenze della crisi climatica nella quotidianità dell’uomo che ha ignorato per troppo tempo i diversi segnali d’allarme. Partendo dal rigoroso metodo scientifico, l’appuntamento proverà a tracciare i prossimi passi necessari alla salvaguardia dell’ambiente.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente