La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vigili del Fuoco di Cuneo in Portogallo

Il contingente impegnato in esercitazioni contro gli incendi boschivi con la Protezione Civile Europea

La Guida - Vigili del Fuoco di Cuneo in Portogallo

Vigili del Fuoco di Cuneo in Portogallo

Cuneo – Trasferta in Portogallo per  gli uomini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, che con otto unità di personale e 6 mezzi operativi e logistici ha partecipato alla missione internazionale Eu Modex Pt 2023 , conclusasi il 9 maggio scorso.
La missione ha visto più di 700 Vigili del fuoco provenienti da Francia, Germania, Spagna, Portogallo ed Italia impegnati in addestramenti congiunti per la lotta agli incendi boschivi ad Abrantes. In particolare è stata simulata l’attivazione di un modulo composto dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Volontari AIB Piemonte e da personale sanitario di Azienda Zero, sotto la direzione della Protezione Civile Europea.
Complesso lo scenario simulato con il contingente italiano che ha stabilito un campo base pienamente autonomo e ha collaborato alla gestione del centro di coordinamento internazionale. Da qui sono state impiegate le squadre operative presenti con gli Italiani impegnati nello spegnimento diretto degli incendi boschivi, nella difesa e nell’evacuazione di centri abitati e alberghi minacciati dal fuoco.

Vigili del Fuoco di Cuneo in Portogallo

 

L’occasione è stata utile per testare protocolli, mezzi, attrezzature, capacità di analisi e schemi di cooperazione da adottare sia nelle emergenze internazionali sia per rilanciare e migliorare la collaborazione operativa tra Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte e componente sanitaria.

Vigili del Fuoco di Cuneo in Portogallo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente