Borgo San Dalmazzo – Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, l’associazione culturale “Pedo Dalmatia” (in collaborazione con l’amministrazione comunale) propone la proiezione del docufilm “Voci e volti della Resistenza a Borgo San Dalmazzo”, con una raccolta di interviste a coloro che, a Borgo e nelle valli, parteciparono attivamente alla lotta per liberare l’Italia dal giogo crudele del nazifascismo. Il filmato è stato prodotto e curato da Franco Beltrando, cineamatore e documentarista scomparso l’8 dicembre 2020.
“Nel filmato – spiegano gli organizzatori – possiamo vedere ed ascoltare i ricordi di partigiani, sacerdoti, staffette e persone comuni che operarono per raggiungere la salvezza dopo anni di buio e di terrore. Ciò che colpisce è che essi raccontano, senza enfasi e con semplicità, atti eroici di cui furono protagonisti spinti dalla convinzione che quella era la cosa giusta da fare”.
La proiezione avrà luogo giovedì 4 maggio alle 20.45 in biblioteca, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Il programma predisposto dall’amministrazione comunale prevede poi un ultimo appuntamento per domenica 7 maggio: alle ore 15 si svolgerà una passeggiata partigiana per riscoprire e rendere memoria ai luoghi cittadini che ricordano episodi della Resistenza. A guidare la passeggiata sarà il prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.
Franco Beltrando