Cuneo – Come anticipato da LaGuida.it questa mattina, https://laguida.it/2023/05/02/il-guado-per-la-mellana-non-ha-retto-dopo-due-giorni-di-pioggia-rimane-chiuso/ il guado ciclo–pedonale temporaneo sul torrente Gesso, sito in corrispondenza della località Santuario degli Angeli, che porta alla Mellana di Boves rimane “chiuso e interdetto al passaggio fino a revoca”. Un’ordinanza emessa questa mattina dal Comune di Cuneo prende atto della situazione, cioè che le abbondanti piogge di questi due giorni si sono portate vi la parte centrale del guado, e pertanto ne impedisce il passaggio. Con la preciazione che “il Comune di Cuneo rimarrà estraneo ad ogni e qualsiasi evento e/o responsabilità anche a seguito della mancata osservanza della presente ordinanza” recita il documento.
La decisione è avvenuta, dice sempre l’ordinanza “a seguito di sopralluogo effettuato da parte dei tecnici comunali è stato riscontrato, causa i deflussi in alveo del torrente Gesso, parziale smottamento del guado ciclo- pedonale temporaneo in corrispondenza della località Santuario degli Angeli, rendendolo pertanto impraticabile al transito”.
Si attenderà la fine della primavera per la ricostruzione del guado che avverrà come sempre con spese a carico di Cuneo e di Boves, rispettivamente per i 2/3 a carico di Cuneo e per il rimanente 1/3 a carico di Boves, come da convenzione.
Speriamo, come già esegnalato da LaGuida.it, che anche il diplay elettronico che segnala la fruibilità del guado, venga aggiornato.