Cuneo – Dieci candidati si sono confrontati questa mattina, nel salone d’onore del municipio, in occasione della finale cittadina del “Premio eloquenza”, indetto dal Lions Club Cuneo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cuneo. Il tema era incentrato sulla frase di Bob Dylan: “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”.
Davanti ad un pubblico molto numeroso, sono risultati vincitori: al 1° posto Federico Lisiardi (V Beta) del Liceo “Pellico Peano”; al 2° Artjola Dedolli (IV A) dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” e al terzo posto, parimerito: Sofia Fantino (III C) del Liceo “De Amicis” e Vanessa Mocellini (IV A) dell’ITC “Bonelli”.
La commissione giudicatrice era composta dal presidente del Lions Club Cuneo, Giorgio Fossati e dalla vice Bruna Grasso; dai soci Michele Girardo (referente per l’Eloquenza), Giuseppe Cornelio e Beppe Sarà, con Cristina Allione in rappresentanza della Provincia e Stefania Chiavero per il Comune.
Oltre ai primi classificati, hanno dato ottima prova di sé: Emma Clerici (II H) del Liceo “Pellico Peano”; Sveva Castellino (II A) del Liceo “De Amicis”; Andrea Lazzarino (III B), Francesca Monaco (VB), Giorgia Rittano (VC) e Giulia Vannucci (VC) dell’ITC “Bonelli”.
I vincitori parteciperanno alla finale distrettuale del premio, che si terrà nel mese di maggio a Spotorno.