La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Una cosa enorme”, uno spettacolo sull’essere madre

Giovedì 27 aprile al Toselli lo spettacolo di Fabiana Iacozzilli con Marta Meneghetti e Roberto Montosi

La Guida - “Una cosa enorme”, uno spettacolo sull’essere madre

Il desiderio di essere madre e il suo contrario, e la capacità di prendersi cura sono il cuore dello spettacolo di Fabiana Iacozzilli “Una cosa enorme”, che andrà in scena al Teatro Toselli giovedì 27 aprile. Una produzione Cranpi/La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello/ Fondazione Sipario Toscana/ Carrozzerie | n.o.t, con Marta Meneghetti e Roberto Montosi. Scene di Fiammetta Mandich, luci di Luigi Biondi e Francesca Zerilli e suono di Hubert Westkemper. 

Sul palco una donna con una pancia enorme si muove nel suo spazio fatto di pochi oggetti, tra i quali riesce ancora a essere se stessa: un frigorifero, una macchina del gas, una poltrona, una pianta morta. È in costante e paranoico ascolto di una minaccia che incombe dall’alto. Presumibilmente delle cicogne.

“Quando inizio a lavorare a un nuovo progetto penso a Paul Haggis quando dice ‘So di avere una storia quando c’è una domanda a cui non è facile dare risposta’. Questo lavoro, generato dalla domanda ‘che peso ha nelle viscere di una donna l’essere e il non essere madre?’ è alla fine diventato un dispositivo in bilico tra la forma spettacolare la performance e a tratti la dimensione installativa – spiega la Iacozzilli -. Un oggetto emotivo che s’interroga sulla paura e sul desiderio dell’abbandonare se stessi alla cura di un altro essere umano. E mentre mi pongo queste domande mi accorgo che ho comunque un ruolo di genitrice da assolvere: quella di essere genitore di mia madre ottantaduenne, così vicina alla sua dipartita e nel pieno di una demenza senile avanzata da avere bisogno di qualcuno che badi a lei”. 

Biglietti sul sito del Comune oppure il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro, dalle 16.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente