La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Illesi i quattro alpinisti nella valanga sulla parete nord del Monviso

L'incidente ha coinvolto quattro scialpinisti di nazionalità francese

La Guida - Illesi i quattro alpinisti nella valanga sulla parete nord del Monviso

Valle Varaita – Erano quattro gli alpinisti coinvolti nella valanga sulla parete nord del Monviso questa mattina, lunedì 24 aprile, che si è conclusa fortunatamente senza vittime. L’incidente ha coinvolto quattro scialpinisti di nazionalità francese.
L’operazione di soccorso è stata gestita dal Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese dopo che intorno alle 8,30 è stata lanciata la chiamata di emergenza da uno dei coinvolti. https://laguida.it/2023/04/24/valanga-sopra-pontechianale-due-alpinisti-coinvolti/
La valanga si era staccata lungo il canalone Coolidge e aveva sepolto uno dei partecipanti alla gita, trascinando gli altri verso valle per circa un centinaio di metri. Mentre decollava l’eliambulanza e le squadre a terra si portavano in piazzola a supporto, il sepolto è stato estratto dai compagni in autosoccorso grazie all’uso di pala, sonda e Artva. Nonostante il forte vento che ha ostacolato le operazioni, l’equipe dell’eliambulanza ha effettuato il recupero e tre persone sono state condotte in ospedale (due codici verdi e un giallo) mentre uno risultava illeso. Sul posto i Vigili del Fuoco Saf del comando di Cuneo hanno inviato l’elicottero da Torino a disposizione per il trasporto in quota delle squadre, ma non è stato necessario.

Soccoso vigil del fuoco sul Monviso

Soccoso vigil del fuoco sul Monviso

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente