La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Canti e parole per la libertà con l’Accademia Toselli

Mercoledì 26 aprile al Toselli va in scena lo spettacolo “Libertà va cercando ch’è sì cara… Canti e parole per la libertà”

La Guida - Canti e parole per la libertà con l’Accademia Toselli

Mercoledì 26 aprile, alle 21 al Teatro Toselli, va in scena lo spettacolo “Libertà va cercando ch’è sì cara… Canti e parole per la libertà” ideato e prodotto dall’Accademia teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con la regia di Chiara Giordanengo e Claudia Ferrari, e le luci e i suoni di Marco Verra. 

“Quest’anno abbiamo voluto riunire nel nostro spettacolo alcuni dei momenti teatrali realizzati in precedenza per il 25 aprile con brani di autori che hanno vissuto in prima persona il periodo storico della Resistenza e ne hanno scritto pagine memorabili – spiegano dall’Accademia Toselli -. Vi è quindi un incontro di sentimenti, da quello della paura, della malinconia, della ribellione, della volontà di rivincita, fino alla speranza che un’epoca di ingiustizia possa svanire lasciando il posto alla pace. Uno dei fili conduttori è costituito dalle canzoni, alcune di origine popolare di lotta, altre più recenti e note di ricerca e testimonianza. Gli ‘attori’ appartengono a diverse fasce d’età e questo confronto di generazioni ha reso particolarmente viva la nostra attività tramite testimonianze dirette o con narrazione di fatti avvenuti in tempi non lontani. Per questo ci è sembrato importante superare l’esperienza teatrale per dare un senso di memoria ritrovata a chi questa storia l’ha vissuta e di conoscenza a chi è troppo giovane per realizzare che ‘questo è stato’”.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo, è ad ingresso libero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente