La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Susanna Gioffredo è la nuova gestrice del Rifugio Genova

24 anni di Dronero, "Il rifugio non era solo più un ambiente di lavoro, ma un rifugio dove sentirsi a casa"

La Guida - Susanna Gioffredo è la nuova gestrice del Rifugio Genova

Entracque – Nuovo gestore per il Rifugio Genova-Figari al Lago del Brocan. A condurlo è Susanna Gioffredo, 24 anni, di Dronero, che i giorni scorsi ha firmato il nuovo contratto di gestione dello storico rifugio in attività da ben 125 anni.
“L’andare in montagna è una passione che mi ha trasmessa mio padre fin da quando ero piccola – racconta Susanna, che nelle ultime 8 stagioni ha aiutato il vecchio gestore Dario Giorsetti -. Da lì sono iniziate le prime gite, le scalate, le dormite in rifugio che mi hanno poi portata a decidere a 16 anni di intraprendere come primo lavoretto il lavoro stagionale in rifugio. Lavoretto che è poi continuato per i successivi 8 anni, diventando un impegno e un appuntamento immancabile con il mondo della montagna e con chi la frequenta. Adesso, a 24 anni compiuti, ho deciso di continuare e di farne la mia vera professione”.
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo a Torino, ha conseguito il corso di Tecnico specializzato in ospitalità turistica, promosso da Afp in collaborazione con l’associazione Ecoturismo in Marittime, le Aree protette Alpi Marittime e le guide alpine di Global Mountain.
“Ciò che ho imparato di più l’ho imparato proprio in montagna, in special modo in rifugio – continua Susanna -. E questo lo devo a Dario, ex rifugista con alle spalle 32 anni di servizio, che ha saputo trasmettermi in tutti questi anni la voglia di fare, lo spirito di condivisione e complicità con colleghi ed ospiti, il rispetto verso gli altri e verso l’ambiente. Il rifugio per me non era solo più un comune ambiente di lavoro, ma un vero e proprio ‘rifugio’ dove sentirsi ‘a casa’. Il mio obiettivo è quello di far vivere questo spirito anche attraverso la mia futura gestione”.
Il rifugio dovrebbe aprire a inizio giugno, ma la data precisa sarà stabilita un po’ più avanti in funzione delle condizioni di innevamento dei percorsi di accesso dal Lago Rovina.
Per informazioni: tel. 351-3465666 (durante la chiusura del rifugio), oppure 0171-978138, email: gestore@rifugiogenova.it, www.rifugiogenova.it.

La consegna dei defibrillatori ai rifugisti

La consegna dei defibrillatori ai gestori dei rifugi Bozano, Genova e Pagarì

In occasione della firma dei contratti di gestione dei rifugi il Cai sezione Ligure-Genova ha consegnato ai gestori dei rifugi Bozano, Genova e Pagarì i defribillatori acquistati dalla Sezione con l’aiuto del Cai centrale.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente