La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cavallermaggiore c’è Istantanea 2023

Fino a domenica 16 aprile la 3ª edizione del festival di circo contemporaneo

La Guida - A Cavallermaggiore c’è Istantanea 2023

Cavallermaggiore – Fino a domenica 16 aprile Cavallermaggiore ospita la 3ª edizione delfestival di circo contemporaneo “Istantanea”. La rassegna presenta spettacoli di qualità per pubblici di tutte le età, coinvolgendo il territorio e trasformando, per una settimana, Cavallermaggiore in uno spazio d’arte e confronto, un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti, un luogo di scoperta, gioco e divertimento. Due arene  allestite in piazza Baden Powell ospiteranno spettacoli di giocoleria, musica, cabaret e clownerie.
Anche quest’anno ci saranno due arene di spettacolo: Parade78 e Antilia. Parade78 oltre agli spettacoli ospita  “Play_Giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un’installazione luminosa, un luna park d’artista dove l’imbonitore invita grandi e piccini a divertirsi insieme. Il secondo spazio è “Antilia”, un’arena a cielo aperto,a basso consumo energetico, in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Il Festival è organizzato dall’associazione torinese Cordata FOR – che racchiude diverse realtà di circo contemporaneo per creare un network che punta al riconoscimento del valore dell’arte circense in Italia e all’estero – con il sostegno di Regione Piemonte, Cassa di Risparmio di Savigliano, Comune di Cavallermaggiore, Tap, Europa Creativa e Ministero della Cultura con la collaborazione di Fuma che’ Nduma.
“Istantanea” è vincitore dei bandi “Note&Sipari” di CRT e “Corto Circuito” di Piemonte dal Vivo.
Il programma del festival si consulta su https://cordatafor.com/istantanea (biglietto intero a 8 euro, 5 euro il ridotto riservato a over 65, allievi scuole circo, bambini fino a 10 anni). Ingresso area giochi Play 2 euro (venerdì e sabato alle 18 e alle 20, domenica alle 17 e alle 18,30). I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria in piazza Baden Powell durante i giorni dell’evento oppure prenotando al link

PROGRAMMA

Domenica 16 aprile ore 18 “Horror Puppets Show” di El Bechin

 El Bechin è un becchino: scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente. I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino d’incutere paura. Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia. Clown dalle storie macabre ma esilaranti, El Bechin, riesce a dar vita a scheletrici burattini d’oltretomba. Una commedia ricca di buffonerie e una danza dalle coreografie raccapriccianti

Domenica 16 aprile ore 19,30 “Etti di circo” con Fuma che ‘Nduma\ Cordata FOR Interpreti: artisti di Cordata FOR e alunni della scuola di Circo Fuma che’nduma
Uno spettacolo che riunisce professionalità, talento, sperienza, passione, tecnica, poesia in una serata in cui le varie tecniche del circo (acrobatica, giocoleria, equilibrismo, clownerie) miscelate a musica, danza e teatro, si susseguono sulla scena.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente