La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La visita del Vescovo Bodo all’Afp di Dronero, nel ricordo di don Rossa

Il centro di formazione professionale, il ruolo per i ragazzi, la collaborazione con le aziende del territorio, l'importanza dei valori

La Guida - La visita del Vescovo Bodo all’Afp di Dronero, nel ricordo di don Rossa

Dronero – Nella mattinata di oggi (giovedì 13 aprile) il Vescovo di Saluzzo Monsignor Cristiano Bodo ha visitato l’Afp (Azienda di formazione professionale) di Dronero, presso lo storico centro dedicato a don Michele Rossa.
“Un momento di sincera accoglienza – spiega la direttrice generale Ingrid Brizio, che ha salutato a nome dei 45 dipendenti, dei consulenti e di tutti i ragazzi -, di gratitudine e di condivisione quello organizzato in modo impeccabile dalla direttrice del Cfp dr.ssa Laura Demaria, dai docenti, da tutto il personale del Cfp e soprattutto dai ragazzi. Monsignor Bodo era accompagnato dal parroco di Dronero don Giovanni Banchio. La visita è stata animata dai ragazzi delle classi prima meccanica e prima elettrica , in quanto le seconde e le terze erano impegnate nel percorso curricolare di alternanza-scuola lavoro, presso le aziende del territorio. Al Vescovo e a don Gion è stata illustrata la storia dal 1954 a oggi, da parte dei ragazzi che hanno sottolineato l’etica religioso-educativa legata al messaggio di Don Bosco ed in particolare del Don Bosco della valle Maira, vale a dire il direttore don Michele Rossa. Il messaggio educativo di Afp mette al centro la persona come individuo unico ed irripetibile, il territorio inteso come luogo in cui esplicitare competenze e lavoro “buono” e l’innovazione come criterio di aggiornamento continuo per dare un contributo efficace al mondo del lavoro. Poi è stata presentata la metodologia didattica digitale: un approccio nuovo, efficace, inclusivo (per gli allievi stranieri o con difficoltà di apprendimento). Monsignor Bodo in modo molto scherzoso ed al contempo molto coinvolgente ha intrattenuto i ragazzi illustrando loro, le caratteristiche e le modalità didattiche  del suo periodo scolastico”.
“Abbiamo incontrato un vescovo attento al nostro lavoro, preparato, che spontaneamente si è lasciato coinvolgere in esercitazioni pratiche guidato dai ragazzi, curioso di sperimentare e di conoscere le attività, le materie insegnate, le nuove tecnologie e la soddisfazione dei ragazzi”, è il commento del corpo docenti.
Molto soddisfatta la direttrice Demaria che si è complimentata con i ragazzi e con i suoi collaboratori che hanno regalato al Vescovo una pergamena di ringraziamento e un portamatite a forma di mitria (realizzata con la stampante 3D) particolarmente apprezzata da Monsignor Bodo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente