La passiflora è una pianta “caparbia, non si arrende mai, anzi l’ostacolo che incontra diventa il suo sostegno. I fiori incantevoli, capaci di mostrare orgogliosi la loro grazia”. È Tilde a parlare anziana signora chiusa nella propria casa, nella propria solitudine popolata di pensieri e di ricordi. Dice queste parole a Nora, adolescente appena arrivata nella casa vicina.
Le età le dividono, ma hanno qualcosa in comune perché, è ancora Tilde a parlare, “gli ingredienti della vita non sono infiniti, ma sono miscelati diversamente” a seconda delle persone. E così eccole insieme a riscoprire la vita di entrambe.
Nora sta vivendo con dolore la separazione dei genitori. Aggiunta alle turbolenze adolescenziali, si fa miscela esplosiva fin dalle prime pagine quando arriva nella nuova casa che non riconosce come sua. Lì si sente sradicata dagli amici, che già non sono molti, soprattutto dal mondo che in città si era costruita. Le rimane come unico compagno il cane Oreste.
Cambio di prospettiva e il secondo capitolo vede la stessa scena dell’arrivo dal punto di vista di Tilde. Sbircia con diffidenza dalla finestra, un po’ preoccupata per il suo mondo fatto di un orto verde, una casetta senza pretese, in compagnia di una gattina e soprattutto del silenzio. Da anni vive questa solitudine con dignità non senza una punta di orgoglio che la rende poco simpatica a chi non la conosce a fondo. Adesso teme che questo piccolo rifugio in cui si è rinchiusa venga sconvolto. Del resto quella casa lì di fronte custodisce per lei un segreto.
Il romanzo si dispiega con delicatezza lungo gli incontri tra Nora e Tilde. Ambedue hanno bisogno di tempo per vincere la reciproca diffidenza, anche presto sembra brucino le tappe. Dietro si intravede per entrambe la necessità di avere qualcuno con cui aprirsi l’una per capire quanto le sta accadendo, l’altra per riappacificarsi col proprio passato. Ambedue hanno la forza di affrontare gli ostacoli e finalmente mostrarsi nuovamente, come i fiori della passiflora, nella loro bellezza d’animo.
Come passiflora
Giovanna Ceriotti
Golem
16 euro