La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le Metamorfosi di Segreti, uno specchio per chi guarda

Dal 1° aprile la mostra di Etharts - Francesco Segreti a Cuneo

La Guida - Le Metamorfosi di Segreti, uno specchio per chi guarda

Cuneo – Oggi, sabato 1° aprile alle ore 17 nella sala mostre del Collegio dei Geometri di via San Giovanni Bosco 7h s’inaugura “Metamorfosi”, un progetto Etharts – Francesco Segreti, che prevede un’esposizione di pitture, sculture e installazioni.
L’etimologia della parola, da cui prende il titolo la mostra – meta/cambiamento – morphe/forma – richiama immediatamente un tema che ha attratto molti artisti ad esplorare ed ampliarne il significato secondo i diversi linguaggi, dalla scultura alla letteratura, dalla musica al cinema, fino alla videoart. Il mio percorso nell’ideazione di questa mostra è iniziato dalla figura della “chimera”. A partire da Ovidio (verso 417 del Terzo libro delle Metamorfosi) il poeta scrive di Narciso che s’innamora di se stesso (una chimera, introducendo così il concetto più moderno), nello specchiarsi nella fonte, e descrive questo evento con un verso magnifico: “corpo crede ciò che solo è ombra”.

Così Segreti presenta attraverso vecchie e nuove opere un percorso artistico che cerca di rappresentare le molte sfaccettature delle trasformazioni, delle metamorfosi, provando a restituirne l’idea con diversi linguaggi, dai più tradizionali – materia, forma, colore – a quelli più contemporanei come il video, o sfruttando quelli che definirei metalinguaggi, come le ombre e le luci.
“L’intento – dice l’artista – è quello di far dialogare, sollecitare il visitatore a “specchiarsi” nel percorso della mostra”.

Metamorfosi è visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 dal 2 al 23 aprile (escluso il giorno di Pasqua).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente