La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì, eventi e convegni per la Giornata mondiale sull’autismo

Tre giorni di attività, dal 1° al 3 aprile, su iniziativa dell'Asl Cn1 e dell'Associazione Autismo Help Cuneo

La Guida - Mondovì, eventi e convegni per la Giornata mondiale sull’autismo

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Mondovì – Tre giorni di incontro e dibattito per operatori, insegnanti e famiglie in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata il 2 aprile. È la proposta dell’Asl Cn1 in collaborazione con l’Associazione Autismo Help Cuneo.
Il primo appuntamento in calendario è fissato per sabato 1° aprile, al Centro di formazione professionale cebano-monregalese “Beila”, dove, nell’ambito del Progetto A.L.I. (Autism Life Improvement) si terrà convegno con esperti italiani, durante il quale verranno presentati i progetti attivati in Piemonte con i finanziamenti del Fondo nazionale per l’autismo. Per informazioni: marina.garelli@aslcn1.it.
La sera, alle 21, al Palaterme di Lurisiaconcerto della rock band composta anche da persone nello spettro autistico, “Rock Spectrum“. Ingresso libero.
Domenica 2 aprile, sempre presso la sede del Beila, iniziative ludiche e ricreative per bambini e adulti: calcio adattato per bambini, attività di gruppo per i piccoli, Ludobus, yoga della risata e balli occitani con l’associazione culturale Artüsìn.
Per informazioni sul concerto e sulla giornata del 2 aprile: 3347378594. Per le attività di calcio: giusi.burgio@insuperabili.eu. Per le altre attività con i bambini, prenotazioni: chiara.rubino@aslcn1.it
Infine, lunedì 3 aprile, nella sala comunale delle conferenze “Scimé”,  un convegno sugli interventi socio-sanitari, le esperienze scolastiche, occupazionali e di inclusione sociale attivate nel territorio dell’Asl Cn1 dalla stessa Asl, dagli enti gestori dei servizi socio assistenziali e dalla scuola.
L’Asl Cn1 (Dipartimenti Materno Infantile e di Salute Mentale) nel corso del 2022 ha seguito 525 minori e oltre 50 adulti con disturbi dello spettro dell’autismo. A livello regionale, sono stati seguiti dalla rete dei servizi 5.070 minori, con un tasso di prevalenza per l’età della scuola dell’infanzia e primaria superiore all’1%.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente