Strani detriti e scarichi non ben identificati sono stati rinvenuti nell’alveo del canale Bedale (messo da quest’inverno in secca dopo averne deviato il corso). L’azione si era resa necessaria in seguito a degli interventi effettuati da Alpi Acque che avevano causato delle infiltrazioni d’acqua. Le stesse, trasudando andavano a creare di conseguenza evidenti problematiche ad un edificio commerciale adiacente.
Con l’arrivo della primavera, precisamente il prossimo 1° di aprile, il canale bedale tornerà nuovamente a scorrere nella sua originaria sede, per essere fruibile all’irrigazione di numerosi orti e coltivazioni varie, presenti lungo il suo passaggio. Alcuni utenti hanno immediatamente espresso perplessità e particolare preoccupazione per lo scorrimento di acque reflue, la cui origine appare non ben identificata, soprattutto perché saranno destinate all’irrigazione di prodotti alimentari. E per questo si sono rivolti al sindaco ma ad oggi, il problema continua a persistere e a breve il canale dovrà nuovamente tornare ad essere al servizio dell’irrigazione agricola.
“Appena ho saputo dell’inconveniente ho subito dato ordine agli uffici di andare a verificare. – dice il sindaco Giorgio Bozzano – Adesso stiamo facendo tutto quanto è possibile per risolvere il problema in breve tempo”.