Alba – A2A https://www.gruppoa2a.itha presentato un‘offerta non vincolante per il 50,1% della società albese Egea attraverso un aumento di capitale riservato basato su un valore d’impresa compreso tra i 560 e i 605 milioni di euro. Ora è ufficiale e lo confemra anche una nota ufficiale delle sue società. https://laguida.it/2023/03/02/egea-e-a2a-contatti-per-unacquisizione-lombarda-della-multiutility-albese/
A2A engrerebbe nel capitale sociale di Egea – Ente Gestione e Ambiente S.p.A. con una partecipazione di maggioranza assoluta (50,1%) attraverso un’operazione di aumento di capitale. Il termine fissato per presentare l’offerta vincolante è il 15 maggio 2023, “in caso di esito positivo della due diligence da avviarsi nei prossimi giorni” ovvero se l’esame dei bilanci della società che inizierà a breve dovesse concludersi in modo positivo.
“La partnership che andiamo a valutare – dice PierPoalo Carini, presidente e amministartore delegato di Egea – è finalizzata a creare valore e generare nuove prospettive di sviluppo per Egea, a beneficio degli azionisti, dei collaboratori e dei territori in cui operiamo”.
Egea, multiutility di servizi con sede ad Alba, si occupa di distribuzione del metano, ha realizzato impianti di biogas, idroelettrici, fotovoltaici, gestito raccolta di rifiuti, ciclo idrico integrato e reti di teleriscaldamento. Conta 103 soci pubblici e più di 150 privati (con la famiglia Carini che detiene quasi il 60%, il resto dei soci privati oltre il 30% e i soci pubblici l’8 %). E conta oltre 1.300 dipendenti.
L’annuncio è arrivato prima dalla multiutility lombarda, uno dei colossi di acqua ed energia del Nord Italia, nel giorno in cui ha diffuso i conti del 2022, che si è chiuso con un utile netto in calo del 20% a 401 milionim, ricavi in crescita del 101% a 23,16 miliardi e un margine operativo lordo in rialzo dell’8% a 1,5 miliardi.
Ma c’è un altro colosso del settore energetico interessato all’acquisitizione il torinese/emiliano Iren https://laguida.it/2023/03/07/crisi-del-gruppo-egea-marello-interroga-cirio/ la cui analisi e offerta potrebbe essere valutata nei prossimi giorni.