Cuneo – Sono in corso in queste settimane i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale in corso Galileo Ferraris. L’intervento, dal costo complessivo di circa 144.000 euro (Iva esclusa), è stato appaltato alla ditta Smt snc di Cuneo e riguarda anche la realizzazione degli attraversamenti ciclopedonali in corso Monviso e corso De Gasperi, per il collegamento tra le piste ciclabili, e di attraversamenti rialzati nelle frazioni (Madonna delle Grazie, Roata Rossi, San Benigno, Madonna dell’Olmo, Spinetta e San Rocco Castagnaretta).
In corso Galileo Ferraris è previsto il collegamento ciclabile di circa 300 metri tra le piste ciclabili esistenti in corso Nizza e via Gobetti. Il percorso sarà collocato sul marciapiede. In questi giorni sono in corso anche interventi nei pressi dell’attraversamento pedonale all’intersezione con via Sella e via Bongioanni per migliorare gli scivoli esistenti nelle vie laterali e abbattere le barriere architettoniche.
“I lavori – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Serale – consistono in minime modifiche alle cordonate e alla pavimentazione in autobloccanti, più che altro nelle intersezioni stradali e sarà completato con l’integrazione della segnaletica stradale”. L’intervento è finanziato con fondi stanziati dallo Stato per opere pubbliche in materia di sviluppo sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità, messa in sicurezza del patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche.