La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornalisti del Nord Europa alla scoperta della Granda

Ospiti dell’Atl del Cuneese e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, nell’ambito delle iniziative coordinate dall’Associazione Wow

La Guida - Giornalisti del Nord Europa alla scoperta della Granda

Giornalisti scandinavi - Archivio Associazione per il Turismo Outdoor WOW (21)

Cuneo – Un gruppo di otto giornalisti specializzati nel settore del turismo e dell’outdoor, provenienti da Germania, Austria, Olanda, Norvegia, Svezia e Danimarca, ha soggiornato nel Cuneese per scoprire offerta e potenzialità delle montagne della Granda in versione invernale.
Favoriti dalle nevicate degli ultimi giorni, gli ospiti hanno potuto apprezzare le piste del comprensorio della Riserva Bianca di Limone Piemonte; effettuare una ciaspolata verso una baita in quota, sempre a Limone;  divertirsi nella Conca di Prato Nevoso nel Mondolé Ski;  fare una tappa dedicata al gusto a Pollenzo e vivere l’esperienza Magnificat al Santuario di Vicoforte.

Giornalisti scandinavi a Limone Piemonte (2)

Giornalisti scandinavi a Limone Piemonte

Il Cuneese alla conquista del Nord Europa

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promozionali sostenute dall’Associazione per il Turismo Outdoor Wow, che vede nell’Atl del Cuneese e nell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero i due soggetti operativi.
Nel settembre 2022, dieci operatori turistici provenienti da Danimarca, Norvegia, Germania e Bulgaria hanno avuto modo di apprezzare la montagna estiva e la gastronomia delle Langhe visitando il capoluogo Cuneo, per poi addentrarsi nel cuore delle Alpi Occitane con Dronero, la Riserva naturale dei Ciciu e procedere verso le borgate alpine di Marmora e Sampeyre, con un’esperienza “mani in pasta” dedicato alla produzione delle tipiche raviolas. A tutti è stata offerta la possibilità di realizzare il proprio profumo “Made in Cuneo” presso l’Accademia delle essenze di Savigliano, prima di procedere con la visita al Castello di Grinzane Cavour e di gustare la cucina tipica di Langa con tappa ad Alba. Contestualmente, 8 giornalisti di settore visitavano le Langhe e il Roero con esperienze enogastronomiche di alto livello, per poi scoprire le città di Fossano, Mondovì e vivere l’esperienza Magnificat al Santuario di Vicoforte.
Nel mese di novembre un terzo gruppo di ospiti, prevalentemente operatori turistici scandinavi, è stato invitato a testare l’offerta turistica del Cuneese, con proposte outdoor ed enogastronomiche bilanciate tra le Alpi, le Langhe e il Roero.
“Questo ultimo anno di attività dell’Associazione – spiega Beppe Artuffo, presidente dell’Associazione per il Turismo Outdoor Wow – contribuirà in modo sostanziale ad aumentare l’appeal del nostro territorio. Abbiamo puntato la nostra attenzione su mercati dal grande potenziale e credo che questa scelta si rivelerà strategica anche per gli anni a venire.”

Giornalisti scandinavi - Archivio Associazione per il Turismo Outdoor WOW (1)

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente