La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il viaggio delle donne per l’uguaglianza: la mostra “Bon voyage” a Cuneo

A Palazzo Samone l'esposizione che racconta i percorsi delle donne per l'affermazione dei propri diritti e sarà visitabile ancora oggi (domenica 19) dalle 16 alle 18,30

La Guida - Il viaggio delle donne per l’uguaglianza: la mostra “Bon voyage” a Cuneo

Cuneo – É stata inaugurata ieri (sabato 18 febbraio) la mostra d’arte “Bon voyage – Go through”, che inaugura il percorso “8 marzo e dintorni”. L’esposizione è curata da Patrizia Bottallo ed è accolta negli spazi di Palazzo Samone anche per la giornata di oggi (domenica 19) con orario 16-18,30. La mostra ospita circa 100 opere (in buona parte fotografie) realizzate dall’artista francese Patricia Lecomte, dalla tedesca Eva Leitolf, dall’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González. Filo rosso del percorso sarà lo sguardo femminile con cui si leggeranno le varie forme che può assumere un viaggio (ideale, metaforico, drammatico, tragico); in quest’ottica, lo spostamento è spesso inteso come fase neccessaria per il raggiungimento di una libertà o il miglioramento della propria condizione sociale.

“Oggi si inaugura la programmazione di “otto marzo e dintorni”, un contenitore che cresce ogni anno.” – ha commentato Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo – “Qui ci si occupa di diritti, di eguaglianza e di viaggi che portano quei diritti ad essere realizzati. Il tema di questo percorso è infatti il percorso delle donne, che non vuole essere solo fine a se stesso, ma vuole estendersi: un grande viaggio di tutti e per tutti. Questa mostra rappresenta benissimo sia il muro che ostacola la parità sociale, sia il processo di abbattimento che serve per avere un piccolo pezzo di mondo in cui ciascuno di noi può esprimersi al meglio.”

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente