La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La fine impressionante del gigante bianco

Una famiglia e tre generazioni in una natura che cambia velocemente

La Guida - La fine impressionante del gigante bianco

È il “romanzo di un ghiacciaio” ed è un libro unico nel panorama italiano, con una nuova epica umana e ambientale in cui l’autore ci porta al cuore del nostro rapporto con la natura che cambia. Anche un libro illuminante, in un presente scosso da tremendi mutamenti che sono anche climatici e hanno nei ghiacciai il segno di un’impronta profonda, tra ciò che nel passato non abbiamo saputo vedere e ciò che oggi possiamo ancora salvare. I tre protagonisti del romanzo hanno un destino simile e lo stesso nome: Andrea Darman.
Accanto alle loro storie, le descrizioni potenti ed efficaci dell’ambiente naturale che fa da sfondo, con una capacità mirabile di far immaginare e di far scaturire nella mente di chi legge le linee e i colori.
Visioni che si frammentano, come i sogni che si perdono quando ci si sveglia: in neurologia questi si chiamano “sogni bianchi”. Andrea Darman conosce quella sensazione fin da bambina. E dopo anni di reclusione (per le sue attività ribelli) torna sulle montagne dove è nata, e tutto le sembra destinato a un pesante oblio.
Nonostante la solitudine e quella striscia appena che rimane, lei rivive qualcosa che è iniziato oltre un secolo prima, quando la storia della sua famiglia si intrecciò quella del ghiacciaio, nel 1917: il primo Andrea sale, insieme a centinaia di giovani, sul fronte innevato dove il vero nemico era il ghiacciaio. Lì, nel cuore della montagna, fa i conti con il terribile prezzo della guerra.
Nei decenni, poi, l’assedio turistico cambia volto al paesaggio montano: lì Andrea, il nipote del soldato, è maestro di sci solitario. Ed è chiamato a fare i conti con se stesso.

 

Sogno bianco
di Gabriele Romagnoli
Rizzoli
18 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente