La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 marzo 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio per l’innovazione digitale al Comune di Borgo San Dalmazzo

La consegna è avvenuta in occasione della prima edizione di "Comuni 3.0"

La Guida - Premio per l’innovazione digitale al Comune di Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo – Il Comune di Borgo San Dalmazzo si colloca tra i Comuni della Provincia di Cuneo più virtuosi secondo l’edizione 2022 dell’Indicatore di Maturità Digitale (IMD), lanciato nei mesi scorsi sulla piattaforma entidigitali.it.

Il premio per l’innovazione digitale è stato consegnato alla sindaca Roberta Robbione nel corso della prima edizione di “Comuni 3.0 – La rivoluzione digitale della P.A.”, evento dedicato all’approfondimento dell’innovazione digitale ed alla sua importanza per gli enti locali, tenutosi il 6 febbraio scorso presso la sala “Michele Ferrero” di Confindustria Cuneo.

L’evento, organizzato da Fare Quadrato, associazione che riunisce gli amministratori under 40 della Granda, con il supporto di TabuiApp, Register.it e Prokalos, e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, era dedicato a tutti coloro che desiderassero approfondire le varie sfaccettature del tema della rivoluzione digitale nella pubblica amministrazione.

 “Il nostro obiettivo è sfruttare tutte le opportunità tecnologiche per offrire ai cittadini le più efficaci modalità di fruizione dei servizi pubblici ed anche per pubblicizzare l’offerta turistica, culturale e sportiva di Borgo – commenta Clelia Imberti, assessora alla Semplificazione amministrativa e Amministrazione digitale -. Grazie al bando PNRR – Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del Ministero Innovazione tecnologica e transizione digitale (importo finanziato 155.234 euro) è in corso la realizzazione di tutta una serie di interventi di miglioramento del sito web comunale e di attivazione dei servizi digitali per il cittadino secondo i modelli e le best practices definiti a livello europeo, integrando la presentazione di istanze, la richiesta online di permessi (per ora: richiesta di permesso per parcheggio invalidi, richiesta di permesso per passo carrabile, domanda per bonus economici, domanda per contributi), la comunicazione interattiva e le segnalazioni agli uffici comunali. La digitalizzazione dei servizi è stata resa possibile grazie alla Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni del Ministero Innovazione tecnologica e transizione digitale, finanziamento che è stato impiegato per l’integrazione della piattaforma delle notifiche digitali. Terminato l’aggiornamento del bando, i finanziamenti ottenuti verranno anche impiegati per la realizzazione di una pagina Web dedicata all’offerta turistico-culturale e sportiva di Borgo. Il nostro Comune è smart anche per la presenza del Wi-Fi gratuito sulle piazze e nei principali punti di interesse.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente