La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le radici borgarine del nuovo Vescovo ausiliare di Torino

Il papà di monsignor Alessandro Giraudo è originario di Tetto Peras, la mamma è di Moiola

La Guida - Le radici borgarine del nuovo Vescovo ausiliare di Torino

Borgo San Dalmazzo – C’era anche un folto gruppo di borgarini all’ordinazione episcopale del nuovo Vescovo ausiliare di Torino, monsignor Alessandro Giraudo, avvenuta domenica 15 gennaio nel Duomo di Torino.

Don Alessandro Giraudo, classe 1968, pur essendo nato e sempre vissuto a Torino, ha infatti nel suo Dna salde radici borgarine e un forte legame con il cuneese. Il papà Stefano, nato a Borgo San Dalmazzo, ha trascorso l’infanzia e la prima giovinezza a Tetto Peras, borgata sulla collina di Sant’Antonio Aradolo, prima di trasferirsi a Torino per lavoro. La mamma del neo-vescovo è invece di Moiola.

A Borgo vivono tutt’ora – con le rispettive famiglie – tre zie paterne di don Alessandro (Caterina, che è la sua madrina di battesimo, Mariuccia e Pinuccia) e un’altra, Costanza, abita a Madonna Bruna. Due zie e due zii sono già mancati.

Don Alessandro, nel discorso pronunciato al termine della cerimonia di consacrazione, ha voluto rivolgere un saluto speciale proprio ai parenti arrivati da Borgo e dalla valle Stura: “Grazie alle zie e ai cugini che sono qui – sono state le sue parole -, a quelli che non sono potuti venire, alla mia madrina di Battesimo, Rina. Un ricordo speciale per i nonni, il mio padrino di Battesimo, Nino, gli zii, le zie, e i cugini che sono già nella vita eterna. Purtroppo con molti di voi sono state pochissime le occasioni per incontrarci o rimanere in contatto, ma non siete per nulla estranei alla mia vita”.

Qualche anno fa don Alessandro fu ospite di Tetto Peras in occasione della benedizione del nuovo pilone votivo realizzato all’ingresso della borgata, celebrando la Messa.

Mons. Alessandro Giraudo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente