La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’obbligo di “identificazione genetica” dei cani anche a Cuneo?

Ordine del giorno presentato in consiglio comunale dai consiglieri del Centro per Cuneo lista civica per allestire una banca dati con l'obiettivo di "individuare e sanzionare i proprietari che non raccolgono le deiezioni canine"

La Guida - L’obbligo di “identificazione genetica” dei cani anche a Cuneo?

Cuneo – Sarà istituito anche a Cuneo l’obbligo di identificazione genetica dei cani, già in vigore in altri territori, come ad esempio in Alto Adige? La proposta sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, convocato lunedì 30 e martedì 31 gennaio, con un ordine del giorno presentato dai consiglieri del gruppo di maggioranza Centro per Cuneo Lista Civica in merito “all’introduzione di un obbligo di identificazione genetica dei cani, tramite una banca dati, ai fini di un miglioramento della pulizia e decoro della città”.

In caso di approvazione, l’ordine del giorno impegna l’amministrazione comunale a “individuare la modalità migliore per attuare tale servizio, anche tramite apposita commissione, per giungere ad una progettazione di intervento con costi minimi per il cittadino e il più possibile contenuti per l’Amministrazione”.

In particolare, la proposta è motivata dal riscontro sul territorio comunale “dell’aumento significativo delle deiezioni canine non raccolte, come previsto dal regolamento comunale, nelle zone pubbliche, in particolare nelle vie del centro cittadino, nelle aree verdi, nei parchi giochi per bambini della città e delle frazioni”.

“L’abbandono delle deiezioni fecali canine non è soltanto un problema di decoro urbano – spiegano i proponenti – ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica. Pur in presenza di normativa nazionale e comunale che impone a chiunque conduca un cane in ambito urbano l’obbligo di raccogliere le feci tali prescrizioni sono spesso disattese. Questa situazione ha stimolato la ricerca di una soluzioni efficace che parte dall’allestimento di una banca dati genetica dei cani residenti sul territorio comunale e alla creazione di un registro utile all’Amministrazione comunale per individuare e sanzionare i proprietari maleducati”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente